Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 26 gennaio

Vittime innocenti: 26 gennaio

  • 1960 Antonio Giannola
  • 1978 Ugo Triolo
  • 1979 Mario Francese
  • 1982 Nicolò Piombino
  • 1996 Salvatore Manzi
  • 1997 Ciro Zirpoli
  • 2011 Elettra Rosso

1960
Antonino Giannola

Magistrato di 54 anni
Ucciso a Nicosia (EN)

Antonio Giannola era entrato in magistratura a soli 24 anni e fu assegnato alla Corte d’Assise di Palermo alla fine degli anni Quaranta in un momento storico particolarmente complesso per la Sicilia dove le note vicende riguardanti il separatismo, le lotte agrarie e il banditismo ebbero nella Strage di Portella della Ginestra l’espressione più tragica e violenta. In quegli anni, Antonino Giannola svolgeva le delicatissime funzioni di giudice a latere in Corte d’Assise, dove si celebravano anche i processi alla banda Giuliano. Presidente del Tribunale di Nicosia, il 26 gennaio del 1960, mentre presiedeva un’udienza civile nel suo ufficio, venne barbaramente assassinato da un individuo armato, esasperato per un ulteriore rinvio di una causa da lui intentata contro un avvocato. L’uomo era convinto che l’ambiente forense locale gli fosse ostile.


1978
Ugo Triolo
Avvocato
Ucciso a Corleone (PA)

L’avvocato Ugo Triolo fu ucciso a Corleone dopo aver ricevuto intimidazioni. Il delitto fu probabilmente voluto dalla cupola di Cosa Nostra, con a capo Riina e Provenzano: si suppone che l’avvocato fosse proprietario di un vasto appezzamento di terra che interessava i mafiosi.


1979
Mario Francese
Giornalista di 55 anni
Ucciso a Palermo

Il giornalista Mario Francese fu ucciso per aver analizzato, nelle sue inchieste, l’organizzazione mafiosa e le famiglie che ne facevano capo, come quelle corleonesi di Luciano Liggio e Salvatore Riina. Tra le sue inchieste si occupò della strage di Ciaculli, del processo ai corleonesi a Bari nel 1969 e dell’omicidio del colonnello dei carabinieri Giuseppe Russo. Fu l’unico giornalista a intervistare la moglie di Salvatore Riina, Antonietta Bagarella.


1982
Nicolò Piombino

Ex carabiniere di 55 anni
Ucciso a
Isola delle Femmine (PA)

Nicolò Piombino, ex carabiniere in pensione, venne assassinato a Isola delle Femmine in un agguato di stampo mafioso. L’uomo forniva indicazioni agli ex colleghi, impegnati nelle indagini sulla locale famiglia mafiosa.


1996
Salvatore Manzi
Maresciallo di 30 anni
Ucciso a Cicciano (NA)

Salvatore Manzi era un maresciallo di terza classe della Marina in servizio a Roma. Fu assassinato su un campo di calcio a Cicciano: i killer fecero irruzione sul campo da gioco e, dopo aver fatto stendere a terra i giocatori, si avvicinarono a uno di essi per assicurarsi che si trattasse della persona giusta e poi gli spararono. Dal fucile a canne mozze dei sicari partirono tre colpi: due andarono a segno e per Salvatore Manzi non vi fu scampo. Un omicidio apparentemente inspiegabile. Secondo gli investigatori, però, la morte di Manzi potrebbe essere legata ad una vendetta trasversale. L’uomo infatti era in rapporti di parentela con alcuni con esponenti del clan camorristico dei Cava, la famiglia che per anni ha dettato legge a Quindici (Avellino). A Quindici, infatti, era in corso da anni una faida che vedeva i Cava contrapposti ai Graziano.


1997
Ciro Zirpoli
Di 16 anni
Ucciso a Ercolano (NA)

Ciro Zirpoli era il figlio sedicenne dell’importante collaboratore di giustizia Leonardo Zirpoli e nipote di Salvatore Zirpoli, anch’egli impegnato a fornire indicazioni ai magistrati sugli interessi occulti del clan Ascione di Ercolano. Il ragazzo fu ucciso proprio per questo: pochi giorni dopo la tomba di Ciro fu profanata.


2011
Elettra Rosso
Segretaria di 46 anni
Uccisa a Napoli

Elettra Rosso, 46 anni, lavora come segretaria presso lo studio di un noto avvocato di Salerno. Qui, nella mattina del 26 gennaio 2011, Elettra viene aggredita e uccisa con un colpo di pistola. L’assassino si chiama Antonio Farina, ex marito di Elettra. I due avevano avuto una figlia. Dopo l’uccisione di Elettra, Antonio punta l’arma contro se stesso e muore dopo una breve agonia in ospedale.