Home / Magazine / Legalità / Libero Cinema in Libera Terra. Al via la diciottesima edizione del Festival itinerante più longevo d’Italia

Libero Cinema in Libera Terra. Al via la diciottesima edizione del Festival itinerante più longevo d’Italia

Dall’11 al 20 luglio si svolgerà la diciottesima edizione di Libero Cinema in Libera Terra, la più longeva rassegna di cinema itinerante promossa da Cinemovel Foundation e Libera con la partnership istituzionale di Fondazione Unipolis e il sostegno di Coop Alleanza 3.0. Un cartellone che vedrà protagoniste opere prime di registe italiane 

Era il dicembre 1997. Elisabetta Antognoni e Nello Ferrieri, fondatori di Cinemovel Foundation, si trovano in viaggio in Madagascar. Entrambi appassionati di cinema, una sera decidono di andare a vedere un film nella piccola città di Mahajanga, in un cinema sgangherato dove c’è però una grande partecipazione del pubblico. “In Africa è possibile proiettare all’esterno sempre e il cinema è un aggregatore. Perché non usare questo strumento per portare cultura?” ricorda Nello Ferrieri. Il furgone di Cinemovel inizia a girare per l’Africa portando il cinema nei villaggi per sensibilizzare e informare su tematiche attuali come il tema dell’HIV. Dal 2006 la carovana approda in Italia e inizia la collaborazione con Libera, la rete di associazioni contro le mafie fondata da don Luigi Ciotti. “Il progetto di Cinemovel è necessario per educare, informare ma anche graffiare le coscienze  e stimolare il cambiamento. Perché la conoscenza fa scattare la consapevolezza e la consapevolezza innesca la responsabilità” afferma don Luigi Ciotti. È su questi valori che si fonda Cinemovel ed è per questo motivo che Ettore Scola è stato presidente onorario. Per diciotto anni, ogni estate, la carovana di Cinemovel ha portato la cultura del cinema nelle piccole città e paesi, nei territori sequestrati alle mafie. “Una delle tappe che non dimenticherò mai fu quando la carovana approdò a Corleone, vedere quell’immagine positiva, di condivisione di emozioni, di connubio tra cinema e bellezza che fa crescere la dimensione dell’impegno per il bene comune” prosegue don Ciotti.

I numeri di Libero Cinema in Libera Terra

E così il cinema itinerante più longevo d’Italia diventa maggiorenne con un patrimonio relazionale di 228 tappe, 94 comuni raggiunti, 16 regioni attraversate, 170 film proiettati, 157.000 chilometri percorsi, e una comunità di oltre 100.000 persone, tra spettatrici e spettatori dal vivo e on line, che disegnano una mappa dell’Italia che vuole cultura, legalità, giustizia. La diciottesima edizione cade in un momento particolare per il nostro Paese. Gli ultimi rapporti sulla Povertà Educativa convergono su un dato preoccupante: oltre il 50% ragazzi e ragazze in età scolare, non è mai entrato in un cinema. “Proprio per questo motivo Cinemovel durante l’anno svolge laboratori di cinema nelle scuole e durante l’estate portiamo noi il cinema in quelle città o paesi dove il cinema non c’è più” afferma Elisabetta Antognoni.

Il cinema che cambia le persone, che trasforma le emozioni in sentimenti, è questa l’eredità che Cinemovel Foundation vuole custodire . Per questo motivo, durante ogni tappa, verrà chiesto agli spettatori di lasciare una testimonianza sulla “prima volta al cinema” con l’obiettivo di creare un archivio emozionale collettivo.

Una rassegna al femminile

La diciottesima edizione di Libero Cinema in Libero Terra parla al femminile, infatti nel cartellone troviamo un gran numero di giovani registe come Laura Samani, vincitrice del David di Donatello per il miglior regista esordiente nel 2022, con il film “piccolo corpo”.

Le tappe previste sono: Messina 11 luglio, Modica (RG) 12 luglio, Polistena (RC) 13 luglio, Caprarica di Lecce 15 e 16 luglio, Ancona 17 luglio, Perugia 18 luglio, Sorbolo (PR) 19 luglio, Torino 20 luglio.

Messina 11 luglio, SETTEMBRE di Giulia Steigerwalt (Italia, 2022, 110 minuti).
A Messina l’apertura del Festival l’11 luglio, qui Libero Cinema in Libera Terra monterà lo schermo in un terreno confiscato alle mafie nella periferia sud della città, restituito alla comunità e destinato a orti sociali e spazi di memoria

Modica (RG) 12 luglio Serata Corti di Libero Cinema per spettatrici e spettatori dai 4 ai 99 anni

Polistena 13 luglio, CONVITTO FALCONE di Pasquale Scimeca (Italia, 2012, 30 minuti). SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI di Letizia Lamartire (Italia, 2018, 92 minuti)

Caprarica di Lecce 15 luglio tappa nuova cinema e scuola: un’occasione per presentare i film SEMI DI POESIA e PASSAGGI realizzati con la direzione artistica di Davide Barletti e Claudia Mollese e la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi delle scuole di Caprarica, Martignano e Maglie

Caprarica di Lecce 16 luglio IL TEMPO DEI GIGANTI di Davide Barletti, Lorenzo Conte (Italia, 2023, 90 minuti

Ancona 17 luglio, AMANDA di Carolina Cavalli (Italia, 2022, 94 minuti)

Perugia 18 luglio tappa nuova la carovana di Libero Cinema in Libera Terra fa tappa per la prima volta a Perugia, PICCOLO CORPO di Laura Samani (Italia, Francia, Slovenia 2021, 89 minuti)

Sorbolo (PR) 19 luglio tappa nuova, BELLA CIAO – PER LA LIBERTÀ di Giulia Giapponesi (Italia 2022, 100 minuti)

Torino 20 luglio tappa nuova IL CERCHIO di Sophie Chiarello (Italia 2022, 108 minuti)

I TITOLI DEL FESTIVAL

Il programma, con la consulenza di Fabrizio Grosoli, presenta 6 opere prime di registe italiane, uno sguardo sulla nostra società attraverso rapporti, sentimenti, luoghi

Settembre di Giulia Steigerwalt (Italia, 2022, 110 minuti) con Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan.

Un racconto corale che esplora le relazioni umane, la nostra natura più profonda, la ricerca di un contatto più autentico tra le persone. Una commedia romantica e poetica, fatta di gesti minimi e di rivoluzioni interiori. Il film ha vinto un premio ai Nastri d’Argento e 2 David di Donatello.

SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI di Letizia Lamartire (Italia, 2018, 92 minuti) con Barbora Bobulova, Alessandro Piavani, Massimiliano Gallo, Federica Sabatini.

Un esordio cinematografico interessante e originale che entra nell’intimità dei personaggi. Nel rapporto simbiotico tra la madre ex pop star e il figlio chitarrista che la accompagna. Il rapporto sta per scoppiare, le loro vite si separeranno?

AMANDA di Carolina Cavalli (Italia, 2022, 94 minuti) con Benedetta Porcaroli, Galatéa Bellugi, Michele Bravi, Monica Nappo, Margherita Maccapani Missoni.

Un film delicato che parla di solitudine esistenziale, di fragilità e di disagio giovanile. Da che si ricorda Amanda, 24 anni, non ha mai avuto amici. È la cosa che desidera di più. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca passavano un sacco di tempo insieme, Amanda sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.

PICCOLO CORPO di Laura Samani (Italia, Francia, Slovenia 2021, 89 minuti) con Celeste Cescutti, Ondina Quadri.

Una giovane madre tenta un viaggio per riportare in vita la sua bambina morta. Un film miracoloso dove il classico viaggio dell’eroina è fatto di carne viva, dolore e di un’oscurità di straziante bellezza.

Il film è stato premiato ai David di Donatello, e all’European Film Awards.

BELLA CIAO – PER LA LIBERTÀ di Giulia Giapponesi (Italia 2022, 100 minuti)

La canzone più famosa nel mondo diventa un documentario. Bella Ciao, per la libertà è un appassionato e appassionante viaggio nel tempo e nello spazio delle geografie umane, un filo per raccontare la genesi della canzone oggi più cantata al mondo, simbolo della Resistenza e con una fondamentale connotazione femminile.

IL CERCHIO di Sophie Chiarello (Italia 2022, 108 minuti).

La parola alle bambine e ai bambini: formando di volta in volta un cerchio dove insieme si relazionano, si ascoltano e scoprono qualcosa di nuovo, anche su loro stessi. In poche parole: crescono. Il Cerchio ha vinto il premio come miglior documentario ai Davide di Donatello 2023.

In programma anche Il tempo dei giganti di Davide Barletti e Lorenzo Conte e il corto di Pasquale Scimeca Convitto Falcone

IL TEMPO DEI GIGANTI di Davide Barletti, Lorenzo Conte (Italia, 2023, 90 minuti)

Il viaggio di Giuseppe verso la terra del padre, nella Piana degli ulivi monumentali, dove è arrivata la pandemia della xylella. Un’esperienza immersiva in un disastro fitosanitario che costringe a rivedere il nostro stile di vita.

CONVITTO FALCONE di Pasquale Scimeca (Italia, 2012, 30 minuti). Con Donatella Finocchiaro, Enrico Lo Verso, Marcello Mazzarella, Antonio Ciurca, Vincenzo Albanese.
Il regista di Placido Rizzotto dedica un cortometraggio a Giovanni Falcone. Racconta la storia di Antonio, un adolescente che, grazie a una borsa di studio, entra nel convitto dove studiò Falcone.

Maggiori informazioni su https://cinemovel.tv/ 

Le strade si incrociano

C’è un rapporto sempre più stretto tra Libero Cinema e Schermi in Classe, il percorso legato alla settima arte e rivolto alle scuole, promosso da Cinemovel, Libera e Mymovies, con il sostegno dei ministeri dell’istruzione e della cultura. Le tappe di Messina, Ancona, Sorbolo fanno parte di questo percorso sinergico tra scuola, comunità e società civile e responsabile.

Così come la tappa di Caprarica di Lecce, un’occasione per presentare i film Semi di Poesia e Passaggi realizzati con la direzione artistica di Davide Barletti e Claudia Mollese e la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi delle scuole di Caprarica, Martignano e Maglie, nell’ambito del bando Visioni fuori Luogo promosso dall’Istituto Comprensivo Calimera e con l’Istituto Superiore “Enrico Mattei” di Maglie, ideato e realizzato da Cinemovel.

A Messina l’apertura del Festival l’11 luglio, qui Libero Cinema in Libera Terra, in collaborazione con l’Associazione Anymore e col Presidio di Libera, monterà lo schermo in un terreno confiscato nella periferia sud della città, restituito alla comunità e destinato a orti sociali e spazi di memoria, incontrando anche i volontari del campo di Estate Liberi dedicato ai temi dell’antimafia sociale. Il giorno successivo a Modica, nel quartiere Treppiedi, in collaborazione con la Cooperativa L’Arca che lavora nel quartiere a sostegno di ragazze e ragazzi come leve del cambiamento sociale e per la costruzione di una comunità solidale. Il 13 luglio la carovana di Libero Cinema farà Tappa a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, in collaborazione con la Cooperativa Valle del Marro Libera Terra, che lavora sui terreni agricoli confiscati alla ‘ndrangheta e, ha dato vita, in un palazzo confiscato, al Centro “Padre Pino Puglisi” luogo di inclusione sociale e simbolo di riscatto dell’intera comunità. Doppia tappa a Caprarica di Lecce, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, nella Corte Grande di via Roma, il 15 luglio proiezione dei lavori del percorso audiovisivo alla presenza dei registi Davide Barletti e Claudia Mollese e di tutte e tutti i protagonisti e il 16 luglio proiezione del film Il tempo dei giganti con il regista Davide Barletti e lo scrittore Stefano Martella. Il 17 luglio il cine-furgone si ferma ad Ancona, in collaborazione con l’istituto comprensivo Grazie Tavernelle. Per il secondo anno il cortile della scuola con il grande schermo diventa una piazza pubblica, occasione di incontro tra chi vive la scuola quotidianamente e la comunità educante del territorio. Il 18 luglio per la prima volta la carovana di Libero Cinema in Libera Terra fa tappa a Perugia, una festa della comunità in movimento che nasce dall’incontro con Libera Umbria, la Libreria Popup, la casa di produzione Drone Studio e il gruppo Agesci Umbria. Il giorno dopo, 19 luglio, anniversario della strage di Via d’Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti Agostino Catalano, Emanuela Loi, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli, Eddie Walter Cosina, il cinema itinerante contro le mafie farà tappa, per la prima volta a Sorbolo, in provincia di Parma. Nel Comune di Sorbolo-Mezzani, a conclusione del processo AEmilia sono stati confiscati più di 150 beni, rendendolo il comune con più beni confiscati dell’Emilia Romagna. In collaborazione con circolo Arci Quadrifoglio. Ultima tappa a Torino, il 20 luglio, nel cortile della Parrocchia del Sacro Cuore che è stata per tanti anni la sede del Cinema Cuore, chiuso da tempo. L’arrivo del cinema itinerante come spazio e momento di incontro tra ragazze e ragazzi, famiglie e membri della comunità locale.

Libero Cinema in Libera Terra è promosso da Cinemovel Foundation e Libera, con la partnership istituzionale di Fondazione Unipolis e il sostegno di Coop Alleanza 3.0

c.s.

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …