Home / Magazine / Diritti / Pozzuoli: grande successo per la prima edizione del Campionato interregionale di pallacanestro Fisdir riservato ad atleti ed atlete con sindrome di down.

Pozzuoli: grande successo per la prima edizione del Campionato interregionale di pallacanestro Fisdir riservato ad atleti ed atlete con sindrome di down.

Sabato 15 aprile a Pozzuoli, presso la palestra della Scuola Secondaria Statale di I grado “Giacinto Diano”, si è svolta la prima edizione del campionato interregionale Fisdir di pallacanestro riservato ad atlete e atleti con la Sindrome di Down. Tre le società partecipanti: Asco (Associazione Sportiva e Culturale Orionina) Ercolano, Basket4Ever Formia e InTeam Latina. Un’occasione per accendere i riflettori su una disciplina che tanti allori ha portato ai colori azzurri. Infatti, la rappresentativa italiana sono gli attuali Campioni Manodali ed Europei.
Due anche i Nazionali presenti: Chiara Vingione e Fabio Tomao portacolori del Basket 4ever e Raniero Di Fusco giovanissimo atleta dell’A.S.C.O alla sua prima chiamata al raduno Nazionale.

La Campania organizza il suo primo campionato interregionale di basket C21

Il programma della manifestazione prevede alle ore 9 l’accoglienza delle squadre, a seguire la cerimonia di apertura, alle 9.45 la prima gara (Basket4Ever – InTeam) e poi gli altri due incontri del torneo. Dopo pranzo, atleti, tecnici e famiglie visiteranno il M.A.V. (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano e alle 17 si ritroveranno tutti nella Fattoria Sociale del Centro Orione di Ercolano per le premiazioni e la festa finale. “Ci auguriamo una larga partecipazione di pubblico per sostenere una manifestazione che offre nuove opportunità di inclusione e promozione della socialità attiva attraverso lo sport”, hanno commentato gli organizzatori.

Fonte: Fisdir Campania

LA DIRETTA DELLA PARTITA A CURA DI RADIO SIANI

Lo sport e l’inclusione che superano ogni barriera. Con questo spirito è iniziata la giornata di sport, musica e socialità di sabato 15 Aprile all’interno della palestra “Giacinto Diano di Pozzuoli”. Per la prima volta la Campania ha ospitato il campionato interregionale di pallacanestro Fisdir riservato ad atleti ed atlete con sindrome di down.

A sfidarsi sul parquet di gioco i team di Asco Ercolano, Basket4Forever Formia e InTeam Latina.

Dopo la cerimonia d’apertura , in pieno stile olimpionico, con l’ingresso di tutte le compagini in campo, il fischio di inizio a palla contesa, ha visto disputare il primo match tra Basket Forever e In Team Latina, terminato sul punteggio di 14 a 36.

Grande partecipazione del pubblico sugli spalti a condividere la passione e l’amore per la palla a spicchi. I quintetti sul parquet non si sono risparmiati, dimostrando attaccamento alla loro casacca e dedizione per lo sport. Al centro della mattinata la presenza di delegati Fisdir, di allenatori dei vari team, membri del CSI e del Centro Don Orione staff tecnici e organizzatori, che hanno centrato a pieno l’obiettivo di proporre in Campania, momenti di inclusione e socialità dedicati agli sport paralimpici degli intellettivo relazionali. Il secondo match tra Basket4Forever e Asco Ercolano, in una partita molto tirata, ha visto affermarsi i vesuviani per 31 a 21.

Match che aperto le porte alla finale tra In Team Latina e Asco Don Orione. La partita combattuta in ogni contesa e rimbalzo, apertissima nel risultato, ha esaltato le doti cestistiche e tecniche dei due team, caratterizzate da compatti schemi di difesa e scarichi con tiri di pregevole fattura a canestro.

Dopo i quattro tempi di gioco, il tabellone ha decretato la vittoria del In Team Latina per 26a 11. Una intensa giornata di sport, aggregazione e inclusività. Un legame e un impegno oltre ogni forma di disagio e complessità che ha unito la Campania al Lazio e che sarà protagonista anche con le prossimo raduno tecnico di Urbino dal 21 al 23 Aprile.

Sergio Cimmino

Vedi Anche

P.I.N. For Life – persone indipendenti per la vita, la presentazione del progetto – VIDEO

PARTE IN CAMPANIA PROGETTO PER IL RECUPERO E CONTRASTO DEI LUDOPATICIASSOUTENTI CAMPANIA INSIEME AD UNA …