Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Intervista al M° Gaetano Russo, direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti in occasione del “Concerto dei “30 anni della NOS”

Intervista al M° Gaetano Russo, direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti in occasione del “Concerto dei “30 anni della NOS”

Nella Sala Scarlatti del Conservatorio di San Pietro a Majella, si sono tenute le celebrazioni musicali per festeggiare il trentesimo anno di attività della Nuova Orchestra Scarlatti. Il ‘Concerto dei 30 anni della Nuova Orchestra Scarlatti (1993-2023)’: doveva esser inizialmente diretto da Beatrice Venezi, ma per motivi di salute è stata sostituita dal maestro Alfonso Todisco, giovane talento campano. Il presidente dell’Associazione Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti, prof. Luigi Greco, ha dato con il suo saluto di inizio al concerto.

I primi due brani in programma, un’Aria di Alessandro Scarlatti e l’Ouverture dalle Nozze di Figaro di Mozart, eseguiti senza direttore, hanno “subito mostrato la forza, compattezza e la straordinaria sintonia dei musicisti; il concerto è proseguito con il concerto per tromba e orchestra di F. J. Haydn, con il giovanissimo e straordinario solista Davide Battista, Prima tromba dell’Orchestra Scarlatti Junior; nella seconda parte, ancora l’Orchestra, con solista al clarinetto il direttore artistico della NOS, il maestro Gaetano Russo, per una Ave Maria di A. Piazzolla e, a conclusione, la Terza Sinfonia di Schubert.

Sergio Cimmino

Vedi Anche

Tammorre e Zampogne, il Festival sul fondo confiscato a Scafati – Edizione 2024. L’intervista a Radio Siani

La seconda edizione del Festival internazionale Tammorre & Zampogne si terrà a Scafati (NA) dal …