Home / Magazine / Musica / Roby Facchinetti: Pooh

Roby Facchinetti: Pooh

1 maggio 1944 Bergamo

Camillo Ferdinando Facchinetti detto Roby è un musicista italiano, noto principalmente per essere stato tastierista e voce dei Pooh e per aver stretto un sodalizio artistico con Valerio Negrini con cui ha scritto maggior parte dei testi dei Pooh nonché successi della musica italiana, primo membro dell’ultima formazione ad entrare nel gruppo dopo pochi mesi dalla sua fondazione, sostituendo il tastierista inglese Bob Gillot.

Con i Pooh ha firmato alcuni dei più grandi successi discografici italiani come Piccola Katy (1968), Tanta voglia di lei e Pensiero (1971), Noi due nel mondo e nell’anima (1972), Parsifal (1973), Dammi solo un minuto (1977), Chi fermerà la musica (1981), Uomini soli (1990), La donna del mio amico (1996), Dimmi di sì (1999) e Dove comincia il sole (2010). Camillo Ferdinando Facchinetti viene soprannominato “Roby” sin dall’infanzia, dal termine bergamasco robì, ovvero piccolino, data la sua gracile corporatura. Passa l’infanzia nel luogo natio, una cascina ad Astino, quartiere periferico di Bergamo.

Il nonno è compositore e direttore di coro. Il primo approccio con la musica avviene prestissimo, all’età di 4 anni quando, ad orecchio, comincia a suonare un’armonica a bocca. Seguono lo studio della fisarmonica a 8 anni e del pianoforte a 10. All’età di 11 anni inizia a comporre i primi brani e quest’attitudine lo porterà a far parte di numerosi complessi musicali nella seconda metà degli anni cinquanta e nella prima dei sessanta.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …