Come arrivano baccalà e stoccafisso a Somma Vesuviana? Come diventano protagonisti della cucina in quest’area del Vesuvio?
Ce lo raccontano Luigi Russo e Consiglia Caliendo del ristorante La Lanterna dove la cucina è dedicata a questi due prodotti qui molto apprezzati.
In cucina c’è Consiglia che ha raccolto tantissime ricette dell’antica cittadina all’ombra del vulcano. Prendete appunti perché ci darà alcune ricette dei sui piatti più richiesti. Nel menù ritroviamo anche interpretazioni personali e molti dolci da lei ideati.
Tanta attenzione è dedicata inoltre alle ricette per celiaci, avendo in famiglia una figlia con questa patologia. Da circa trent’anni La Lanterna è uno dei ristoranti più frequentati della provincia di Napoli – baccalà e stoccafisso rimangono prodotti molto ricercati e apprezzati.
La storia di famiglia si perde nei ricordi del tempo, da sempre gli antenati di Luigi si sono dedicati al mestiere di osti, qui si dice cantinieri, dove al Lacryma Christi del Vesuvio si servivano piccole preparazioni e piatti semplici.
Marina Alaimo