Home / WebRadio / Vip blog / AcinoEbbro Food&Wine / Oronero Eruzioni del Gusto 2019 ad Acino Ebbro

Oronero Eruzioni del Gusto 2019 ad Acino Ebbro

Torna Oro Nero Eruzioni del Gusto dal 12 al 14 ottobre presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

La kermesse, alla seconda edizione, è stata fortemente voluta da Carmine Maione per raccontare le culture vulcaniche partendo dal Vesuvio, per poi toccare i diversi territori italiani sino a spingersi nei luoghi più incandescenti del pianeta.

 

 

Ad Acino Ebbro Marina Alaimo intervista Carmine Maione e Gino Oliviero, il suo collaboratore eno gastronomo. Il loro è un percorso ambizioso che mette in sinergia il mondo della scienza e della ricerca, con quello del turismo, dell’enogastronomia e dell’agricoltura.

 

Si parte dal piacere del cibo, appunto le Eruzioni del Gusto, ponendo l’accento sulla necessità di salvaguardare e valorizzare l’agro biodiversità che proprio intorno ai vulcani della Campania è particolarmente varia e ricca di storia. La Dieta Mediterranea in questa edizione sarà al centro di incontri e tavoli tematici essendo motivo di orgoglio per la nostra regione:proprio in Cilento lo scienziato americano Ancel Keys, e precisamente a Pioppi, ha studiato questo regime alimentare così virtuoso e salutare.

 

Il mondo del vino accompagna Oronero: proprio i vini vulcanici richiamano da tempo una attenzione massima rivelandosi particolarmente interessanti ed espressivi.

 

In questa occasione l’Associazione Italiana Sommelier Campania presenta la Guida ai Vini Vitae 2020, pubblicata in collaborazione con la Regione Campania, con un ampio settore di banchi degustazione. 

 

 

Vedi Anche

I Cacciagalli: vini in anfora e agriturismo a Teano

Acino Ebbro in questa puntata si è recata a visitare l'azienda agricola I Cacciagalli di Mario Basco e sua moglie Diana Iannaccone.