Home / WebRadio / Vip blog / AcinoEbbro Food&Wine / Eugenia Carfora torna ad Acino Ebbro – Radio Siani

Eugenia Carfora torna ad Acino Ebbro – Radio Siani

Eugenia Carfora torna ad Acino Ebbro per raccontare i progressi della scuola alberghiera dell’Istituto Morano nel Parco Verde di Caivano.

Specializzazione professionale Fortemente voluta dalla preside coraggio nella consapevolezza che il settore alberghiero e della ristorazione offrisse buone opportunità di lavoro ai giovani. Fa una triste denuncia durante l’intervista, dichiarando che i suoi alunni in cerca di lavoro riescono a trovarlo in maniera regolare, e non a nero, soltanto al nord. Qui in Campania si fa moltissima fatica ad impiegarsi in questi settori lavorativi con regolare contratto.Nel settembre 2018 si è portato a compimento il quinto anno dell’Istituto Alberghiero con i primi diplomati, un risultato che ha emozionato sensibilmente quanti impegnati in questo progetto.Grandi sono state le difficoltà di partenza e molte delle attrezzature necessarie sono donazioni di privati. Dopo il grande successo dello speciale Come Figli Miei della trasmissione di RAI3 I Dieci Comandamenti, condotta da Domenico Iannaccone, la Carfora e l’Isitituto Morano hanno avuto una forte eco di notorietà con numerose richieste di partecipare ad altri programmi televisivi. Ma nel rispetto dei suoi ragazzi, la preside ha rifiutato, continuando nel suo lavoro dove il rispetto delle regole è uno dei principi in cima alla lista. Ogni alunno viene chiamato per nome, li conosce personalmente uno ad uno, tutti trattati Come Figli Miei, seguendo la ferma convinzione che solo la cultura e la formazione possano offrire delle opportunità in chi nasce in quartieri di frontiera come questo. 

 

 

Vedi Anche

I Cacciagalli: vini in anfora e agriturismo a Teano

Acino Ebbro in questa puntata si è recata a visitare l'azienda agricola I Cacciagalli di Mario Basco e sua moglie Diana Iannaccone.