Home / Magazine / Icone / Re Luigi XIV: Re Sole

Re Luigi XIV: Re Sole

5 settembre 1638 Saint-Germain-en-Laye – 1 settembre 1715 Versailles

 

Luigi XIV di Borbone, detto il Re Sole (Le Roi Soleil) o Luigi il Grande, è stato un membro della casata dei Borbone nonché il sessantaquattresimo re di Francia e quarantaquattresimo di Navarra; regnò per oltre settanta anni, dal 14 maggio 1643, quando aveva meno di cinque anni, fino alla morte nel 1715.

Per la sua durata, il regno di Luigi XIV è al 12º posto nella classifica dei regni più lunghi della Storia. Fu il primogenito di Luigi XIII (figlio di Enrico IV e di Maria de’ Medici) e di Anna d’Austria (figlia del re Filippo III di Spagna).

Alla morte del cardinale Mazzarino nel 1661 prese personalmente il potere senza nominare alcun primo ministro. La sua presa di potere segnò la fine delle grandi rivolte nobiliari, parlamentari, protestanti e contadine che avevano segnato i decenni precedenti. Il monarca impose l’obbedienza a tutti gli ordini della popolazione e il controllo anche sulla religione, condannando il giansenismo nel 1660 ed il protestantesimo, revocando l’Editto di Nantesnel 1685.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …