Home / WebRadio / Vip blog / AcinoEbbro Food&Wine / Roberto Perrone e i vini di Castel del Monte Puglia

Roberto Perrone e i vini di Castel del Monte Puglia

Disponibile il podcast e la gallery della puntata di Acino Ebbro andata in onda il 17 maggio 2018 condotta dalla giornalista Marina Alaimo

L’azienda agricola Santa Lucia di Roberto Perrone Capano ha origini antichissime che risalgono al 1628 quando Marc’Antonio Perrone possedeva annui ducati 60 di fiscali feudali sopra Quarati, l’odierna Corato. Roberto è un avvocato napoletano che da sempre trascorre il tempo della vendemmia nella tenuta di famiglia a Santa Lucia. Siamo nella’alta Murgia dove eterno è il compromesso tra l’uomo e la pietra. Sulle vigne spicca elegante ed imponente Castel del Monte, il celebre castello a pianta ottagonale di Federico II di Svevia che ha reso importante questa zona della Puglia, da lui particolarmente amata. Grazie al profondo amore per questo territorio, Roberto ha costituito nel tempo una squadra di lavoro molto valida che gli consente di produrre uno dei migliori vini di Puglia. Con lui lavorano gli enologi Paolo Caciorgnia ed Emilia Tartaglione che ascoltiamo in questa puntata di Acino Ebbro. Emilia dalla provincia di Caserta si reca spesso a Corato e la forte complicità creatasi, spinta dalla bellezza del luogo e dal carattere solare di Roberto, ha dato vita a vini molto espressivi e coinvolgenti. Il vitigno che regna tra i filari di Castel del Monte è il Nero di Troia, che personalmente amo moltissimo in quanto sa ben coniugare eleganza e austerità. Su suggerimento di Emilia, la cantina oggi produce anche Fiano completando la gamma commerciale dove ritroviamo più espressini di Nero di Troia, un rosato e un bianco. Da queste parti la vite si è sempre armoniosamente affiancata all’olivo disegnando paesaggi incantevoli. Anche l’azienda agricola Santa Lucia produce da sempre ottimo olio extravergine di oliva. 

 

 

 

 

Vedi Anche

I Cacciagalli: vini in anfora e agriturismo a Teano

Acino Ebbro in questa puntata si è recata a visitare l'azienda agricola I Cacciagalli di Mario Basco e sua moglie Diana Iannaccone.