Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / SpaErco per la Festa della Donna al Parco Archeologico di Ercolano: percorso sensoriale alle Terme Centrali

SpaErco per la Festa della Donna al Parco Archeologico di Ercolano: percorso sensoriale alle Terme Centrali

Per la Festa della Donna, giovedì 8 marzo, il Parco Archeologico di Ercolano accoglie le donne offrendo l’ingresso gratuito e proponendo a tutti i visitatori una visita multisensoriale nella sezione femminile delle Terme Centrali, un percorso emozionale che, partendo dalla prima stanza riscaldata adibita a spogliatoio, conduce ai due ambienti in cui le antiche Ercolanesi si dedicavano alla cura del proprio corpo e alla rigenerazione dello spirito: il tepidarium e il calidarium.

L’immersione sensoriale nel mondo femminile antico avverrà attraverso l’esplorazione degli spazi, allestiti allo scopo di evocare, attraverso oggetti e sollecitazioni sensoriali, emozioni, aneddoti e pensieri.

Abbiamo voluto suggerire ai visitatori l’atmosfera che respirava una donna di Herculaneum quando si recava alle terme – dichiara il Direttore Francesco Sirano – curando la propria igiene personale e vivendo esperienze non lontane da quelle che le donne moderne ritrovano nelle attuali Spa, ecco perché SpaErco. L’immersione in questo aspetto del mondo femminile permette ai visitatori di entrare nella vitalità di questa città, che in questa occasione può esprimersi, può far parlare questi ambienti, del loro passato e della loro vita. Sono anche particolarmente contento perché questo percorso è stato curato dai nuovi funzionari in servizio da poco più di due mesi, tutte donne e di grande valore. Questa è la prima di una serie di iniziative che renderanno il Parco un luogo accogliente e interessante”.

I visitatori saranno completamente avvolti dall’ambientazione delle antiche terme: attraverso la luce soffusa scopriranno riproduzioni degli oggetti utilizzati nelle terme, respireranno profumi di essenze naturali, apprezzeranno in una nuova prospettiva l’architettura e le decorazioni, liberando la fantasia saranno invitati ad immergersi completamente negli stessi antichi incontri inaspettati, conversazioni, scambi di segreti di bellezza, secondo un concetto di benessere in cui passato e presente trovano un punto di incontro.
 
 
Evento: SpaErco – percorso sensoriale alle terme femminili
Direzione e Coordinamento Francesco Sirano
Allestimento e curatela scientifica: Marina Caso, Laurence Marlin, Stefania Siano.
Assistenti tecnici: Giuseppe Farella, Antonio Russo
Comunicazione Francesca Cantone, Daniela Leone

 

 

Comunicato stampa

Vedi Anche

Karma B – MaschiE … al Teatro Bolivar di Napoli – l’intervista

Maschiologia applicata all’ironia. Le Karma B portano in scena al Teatro Bolivar di Napoli, pregi …