Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Domenica 4 Febbraio Mercato della con Slow Food Vesuvio a Boscoreale

Domenica 4 Febbraio Mercato della con Slow Food Vesuvio a Boscoreale

Domenica 4 febbraio Slow Food Vesuvio ed il Comune di Boscoreale inaugurano il primo MERCATO DELLA TERRA alle ore 9.00 in piazza Vargas.

Un mercato di agricoltori e artigiani del cibo che lavorano secondo i principi dell’associazione della chiocciola: BUONO PULITO E GIUSTO.

 

 

Il mercato offre la possibilità di fare la spesa direttamente dai contadini dei territori della Campania, in prevalenza quelli dell’area vesuviana. Gli AGRICOLTORI saranno presenti al banco di vendita, sarà quindi possibile conoscerli e fare domande, acquistare i loro prodotti. Utilizzano tutti criteri di AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILE, nel rispetto dell’ambiente e seguendo la stagionalità dei prodotti.

 

 

I prodotti sono quelli tipici del territorio del Vesuvio e di altri areali della Campania, che molto spesso abbiamo dimenticato. In questa stagione ci sono le torzelle, i cavoli, i broccoli, friarielli, noci, castagne, arance, ci saranno allevatori e casari., produttori di vino e birra artigianale. Sicuramente non saranno presenti sui banchi le melanzane, le zucchine, i pomodori e preoccupatevi quando li vediete sui banchi di vendita in questa stagione Ci saranno anche le conserve, confetture, i legumi essiccait, l’olio extravergine di olivai e altri prodotti da dispensa. 
Per ogni mercato sono previsti laboratori del gusto e presentazioni.

 

 

Domenica 4 febbraio alle ore 12.00 con i nostri agricoltori avrà luogo i laboratorio sulla MINESTRA MARITATA e le sue verdure. In degustazione la mitica minestra maritatae preparata del ristorante Cieddì  di Portici. 
Vi aspettiamo numerosi per il taglio del nastro alle ore 9.00.

 

In concomitanza c’è la DOMENICA AI MUSEI GRATIS, è quindi prevista la visita all’Antiquarium di Boscoreale che è possibile raggiungere con la Circumvesuviana.

Vedi Anche

Tammorre e Zampogne, il Festival sul fondo confiscato a Scafati – Edizione 2024. L’intervista a Radio Siani

La seconda edizione del Festival internazionale Tammorre & Zampogne si terrà a Scafati (NA) dal …