Home / Magazine / Diritti / ‘A Disabilandia si tromba’, un libro contro gli stereotipi – la presentazione a Ercolano

‘A Disabilandia si tromba’, un libro contro gli stereotipi – la presentazione a Ercolano

Il prossimo venerdì 29 settembre, presso Le Scuderie di Villa Favorita in Corso Resina 330/332 in Ercolano (NA), alle ore 18.00 sarà presentato il libro di Marina CuolloA Disabilandia si tromba“, prefazione di Mara Maionchi.

 

Il racconto di una donna con un “punto di vista privilegiato” che, con ironia, descrive le situazioni ed i comportamenti del”normodotato medio”, con la convinzione che attraverso l’umorismo si possano superare stereotipi e luoghi comuni sulla vita quotidiana delle persone con disabilità.

 

La “microdonna alta un metro e una mentina” dice di sè infatti:

Sono una microdonna, alta un metro e una mentina, che ha bisogno di mostrarsi sempre un po’ incazzata con il mondo per dire la sua. Ma in fondo sono come una crème brûlée: quando rompi la crosta, sotto c’è il morbido. Ho trentasei anni, e quando sono nata nessuno ci avrebbe scommesso mille lire che ci sarei arrivata. Sono venuta al mondo con una sindrome genetica molto rara: la Melnick Needles, che non è una marca di siringhe ma un’osteodisplasia scheletrica che conta un centinaio di casi in tutto il mondo. Uso la sedia a rotelle e di notte dormo abbracciata a un ventilatore polmonare, ma rompo ancora le scatole in giro. Capirai, dunque, che quando mi presento a qualcuno il taglio di capelli non è la prima cosa che si nota.

 

“Marina strappa tutte le etichette che spesso incolliamo su ciò che ci spaventa o che non conosciamo, e spazza via con la sua penna tabù e preconcetti.”

 

Intervengono:

Marina Cuollo – Scrittrice ed Autrice del libro
Prof. Berardo Impegno
Stefano Buonincontro – Presidente dell’Associazione in.SuperAbili

Introduce Ciro Fiengo

 

Vedi Anche

CSV Napoli, sportello territoriale a Sant’Antonio Abate. Venerdì 6 maggio l’inaugurazione

A Sant’Antonio Abate nasce lo sportello per il volontariato di CSV Napoli, destinato a sostenere …