Home / Magazine / Legalità / Operazione Legalità

Operazione Legalità

LUNEDI 16 GENNAIO 2017
L’Auditorium del IV Circolo Didattico di Giugliano in Campania
ospita la presentazione ufficiale del progetto
OPERAZIONE LEGALITÀ
per la creazione di un Osservatorio Permanente per la Legalità sul Litorale Domitio.

Sarà l’Auditorium del IV Circolo Didattico di Giugliano in Campania [Via Ripuaria, 12 | Varcaturo | NA] ad ospitare la presentazione ufficiale dell’azione progettuale “OPERAZIONE LEGALITÀ” nell’ambito di un convegno che si terrà LUNEDÌ 16 GENNAIO 2017 dalle ore 16.30.

Tale azione è stata elaborata, organizzata e promossa dall’ASSOCIAZIONE A.R.C.A. in partenariato con le associazioni ANTONIO È…, CENTRO LAILA e JERRY ESSAN MASSLO e rientra nell’ambito dei progetti sperimentali di volontariato [Legge n. 266/91 – Annualità 2014] promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nel corso della presentazione interverranno i Presidenti delle Associazioni coinvolte nel progetto: Elena Pera [Associazione A.R.C.A.], Annarita Scaraglia [Associazione Antonio è…], Renato Natale [Associazione Jerry Essan Masslo] e Angelo Luciano [Centro Laila].

Obiettivo del progetto sarà la costituzione del P.O.L. – Permanent Observatory for Legality – Litorale Domitio, un Osservatorio Permanente per la Legalità sull’ambito territoriale di intervento che comprende l’intero Litorale Domitio.

Il progetto promuoverà forme di “volontariato organizzato”, mediante la formazione di 30 giovani animatori/sentinelle della legalità che segnaleranno forme di illegalità sull’ambito territoriale al centro del progetto.
Le quattro associazioni coinvolte operano da molti anni sul territorio del Litorale Domitio, fornendo assistenza alle fasce più deboli delle popolazioni locali, spesso vittime di disagio sociale determinato da forme di illegalità diffusa, soprattutto tra i minori.
Il progetto gode del Patrocinio Morale del Comune di Castel Volturno [CE], uno dei comuni il cui territorio sarà coinvolto nell’azione del progetto.

 

OPERAZIONE LEGALITÀ | LE ASSOCIAZIONI:

L’Associazione A.R.C.A., costituitasi nel 1999, da sempre si occupa di assistenza scolastica ed educativa per minori, di sostegno alle famiglie e di integrazione sociale.

L’Associazione Jerry Essan Masslo, nata nel 1989, si occupa di tutela dei diritti dell’uomo e di assistenza socio-sanitaria a persone con disagio.

L’Associazione Centro Laila, costituita nel 1988, ha dedicato la sua azione alle forme di disagio giovanile, all’immigrazione, all’antidiscriminazione e al contrasto di forme di povertà.

Nata nel 2012, l’Associazione Antonio è… è stata inserita nella ‘short list’ del Garante della Tutela Infanzia Adolescenza e si occupa di assistenza sociale, integrazione sociale e dispersione scolastica.

 

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …