Ecco il podcast e la gallery della puntata del 19 dicembre 2016 di Acino Ebbro. In questa puntata Marina Alaimo ospita Alfonso e Mariella Caputo della Taverna del Capitano.
I Caputo a Marina del Cantone sono una delle famiglie di spicco nella ristorazione italiana. Il bellissimo ristorante stellato è in posizione favorevole: è una vecchia casa di pescatori proprio sulla spiaggia.
Il mare è il grande protagonista, le pareti a vetro offrono una veduta mozzafiato da ogni punto della sala.
Alfonso è famoso per uno stile del tutto personale, capace di esaltare il pescato del giorno, facendo riferimento alla cucina sorrentina, utilizzando tecniche e principi attuali che rendono unici e raffinati i suoi piatti.
C’è un forte legame con le famiglie di pescatori del posto nell’intento comune di raccontare la tradizione marinara della costa delle sirene. La Taverna del Capitano è a cavallo tra le coste di Sorrento ed Amalfi, con Capri posta proprio di fronte e molto vicina.
Questo favorisce l’arrivo di un turismo d’elite che da sempre frequenta questi luoghi così affascinanti. È questo un territorio ad alta concentrazione di ristoranti stellati, motivo di vanto per la Campania e grande stimolo per gli chef che sono spinti a dare sempre il meglio. Mariella è il punto di riferimento della famiglia Caputo, è sommelier e con competenza e grazie sa proporre etichette che stimolano la curiosità, puntando a vini che sappiano raccontare il territorio di origine con coerenza.
Insieme ci raccontano anche del Natale in famiglia, dei piatti che da sempre amano ritrovare a tavola con gioia.
Download: Acino Ebbro 19 dicembre 2016