Home / WebRadio / Vip blog / AcinoEbbro Food&Wine / Master of Food Birra

Master of Food Birra

Il Master of Food è uno degli strumenti più efficaci che Slow Food ha strutturato per dare la possibilità ai soci di formarsi come consumatori consapevoli. Tra i settori dell’enogastronomia più attuali, troviamo la BIRRA, la bevanda più antica al mondo, da sempre riconosciuta per il suo potere socializzante ed aggregante. Le attuali produzioni artigianali hanno cambiato l’approccio a questa bevanda e conoscerne i segreti diventa sempre più interessante per i consumatori, così come per gli operatori del settore

Il Master of Food Birra prevede un primo livello di quattro lezioni che tocca diversi argomenti e li approfondisce nello spirito di Slow Food. Si parlerà delle tecniche di degustazione, di materie prime e produzione, di geografia birraria, con un viaggio attraverso gli stili storici e quelli innovativi, senza tralasciare argomenti come la conservazione, il servizio e l’abbinamento cibo birra.  

A guidare i partecipanti in questo viaggio alla scoperta del mondo della birra ci penserà Alfonso Del Forno, degustatore di birra che per Slow Food è Formatore nei Master,  Coordinatore per la Campania della Guida alle Birre d’Italia e Fiduciario della Condotta di Salerno, mentre per Unionbirrai, l’associazione dei microbirrifici italiani, è coordinatore nazionale della didattica e delegato per i degustatori di Campania, Lazio e Molise.

Saranno degustate almeno 5 birre a lezione ed ogni sera avremo birrai campani che racconteranno il loro percorso, facendo assaggiare le loro produzioni più rappresentative.

Il viaggio nel mondo della birra sarà poi completato con una visita in birrificio.

Ogni partecipante riceverà una dispensa degli argomenti trattati durante il corso, un quaderno per gli appunti e la Guida alle Birre d’Italia 2017.

 

Il Master sulla birra della condotta Slow Food Vesuvio sarà tenuto alla pizzeria Haccademia in via Panoramica 8 Terzigno Napoli, facilmente raggiungibile dall’uscita Torre Annunziata Sud dell’autostrada Sa  –  RC.
Parcheggio disponibile e gratuito. 
Gli incontri sono quattro e si terranno nei giorni 30 novembre,  14 – 21 – 28 dicembre alle ore 20.
Prenotazione ai numeri 081 3624016  – 333 1163095 – 340 1815881

 

Comunicato Stampa

Vedi Anche

I Cacciagalli: vini in anfora e agriturismo a Teano

Acino Ebbro in questa puntata si è recata a visitare l'azienda agricola I Cacciagalli di Mario Basco e sua moglie Diana Iannaccone.