Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / El Diccionario, con Liliana Garcia Sosa

El Diccionario, con Liliana Garcia Sosa

“EL DICCIONARIO” IN TOURNE’ IN ITALIA (Viterbo, Napoli e Roma)

Dopo il grande successo avuto in Cile ed Uruguay, arriva in Italia “El Diccionario”, dell’autore e regista spagnolo Manuel Calzada, vincitore del “Premio Nazionale di Letteratura Drammatica Spagna 2014”.
Lo spettacolo ripercorre la vita della bibliotecaria, lessicografa e dizionarista María Moliner, una delle personalità spagnole più impressionanti e sconosciute del XX° secolo. Una donna che ha avuto il coraggio di creare un proprio dizionario per correggere e migliorare quello della Real Accademia Española.
Dopo la vittoria di Franco, fu degradata amministrativamente e relegata in una oscura biblioteca di Madrid. Negli ultimi anni della sua vita, Maria Moliner fu colpita da una malattia che le fece perdere, una dopo l’altra, tutte le parole, fino a rimanerne vuota.

La sua straordinaria eredità è il “Dizionario di uso dello spagnolo” con il quale volle unire tutti gli spagnoli attraverso il linguaggio, perchè aveva preso la decisione più difficile: aveva scelto di essere libera.

Come scrisse Gabriel García Márquez, “María Moliner ha fatto una prodezza con pochi precedenti: ha scritto sola, nella sua casa, a mano, il Dizionario più completo, più utile, più minuzioso e più divertente della lingua castigliana. María Moliner aveva un metodo infinito: voleva cogliere al volo tutte le parole della vita”.

“El Diccionario” offre momenti di umorismo, di tenerezza ed il ritratto memorabile di una donna che ha dedicato la sua vita alla lingua spagnola e alla rivendicazione della cultura come chiave per raggiungere l’uguaglianza.

Maria Moliner rivive nella straordinaria interpretazione della protagonista uruguayana Liliana Garcia Sosa, insieme ai cileni Néstor Cantillana e José Secall Parada.

• NAPOLI: Mercoledì 14 Settembre (ore 21:00) presso il cortile centrale del Castello Maschio Angioino.
https://www.facebook.com/events/1765246093715283/permalink/1765274213712471/
• ROMA: Sabato 17 settembre (ore 21:00) / domenica 18 settembre (ore 19:00) presso il Teatro di Villa Torlonia (V. Nomentana). PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A PARTIRE DAL 10 SETTEMBRE ALLO 060608
https://www.facebook.com/events/354875204900805/

Seguici in :
Facebook: @ElDiccionario.2016
Twitter: @El_Diccionario_

ASCOLTA L’INTERVISTA ALLA PROTAGONISTA LILIANA GARCIA SOSA:


Vedi Anche

RE-GENESIS II ACT di Jeong-Yoen Rhee – INTERVISTE

A cura di Paola de Ciuceis I dipinti dell’artista coreana incontrano e dialogano con la …