Home / Magazine / Icone / Tony Bennett: The Crooner

Tony Bennett: The Crooner

3 agosto 1926 New York

 

Tony Bennett, nome d’arte di Anthony Dominick Benedetto, è un cantante statunitense, considerato l’ultimo grande crooner americano, dopo la morte di Dean Martin, Frank Sinatra e Perry Como. Anthony Benedetto fu uno dei tre figli di John Benedetto e di Anna Suraci. Suo padre era un negoziante che nel 1906 era emigrato in USA da Podàrgoni, vicino a Reggio Calabria; sua madre era una sarta che era nata in USA subito dopo l’emigrazione dei suoi genitori anch’essi reggini.
Inizia a studiare canto all’età di dieci anni, nella città natale, alla High School of Industrial Arts. Si esibisce giovanissimo all’inaugurazione di un noto ponte sospeso di New York e occasionalmente anche in diversi ristoranti del Queens.
Nel 1944, mentre è in corso la seconda guerra mondiale, Bennett, ormai maggiorenne, si arruola nell’esercito prestando servizio nella 63ª divisione di fanteria e si ritrova in Germania, dove partecipa alla liberazione del campo di concentramento di Landsberg. Ritornato negli States nel 1946, riprende a esibirsi nelle tavole calde della Grande Mela, dove lavora anche come cameriere; intanto studia Bel canto, cosa che gli sarà utilissima nel resto della sua carriera. Nel 1949 una nota interprete Jazz e attrice a Broadway, Pearl Bailey, lo nota e lo invita a cantare in apertura di una sua esibizione al Greenwich Village. Allo spettacolo interviene anche il comico Bob Hope, che consiglia all’ancora Anthony Benedetto di cambiare il suo nome in Tony Bennett.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …