Home / Magazine / WebGiornale / Politica / Latte in polvere. Alleanza delle cooperative della Campania: bene De Luca su tutela dell’eccellenze lattiero casearie

Latte in polvere. Alleanza delle cooperative della Campania: bene De Luca su tutela dell’eccellenze lattiero casearie

La filiera lattiero-casearia riveste una notevole importanza all’interno del sistema agroalimentare campano.

Basti pensare ai prodotti di notevole pregio quali  la mozzarella, la provola, il caciocavallo silano e podolico,  e provolone del Monaco.

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è consapevole del inestimabile valore del   “  L’ oro bianco” che ha aderito alla mobilitazione istituzionale di numerosi Comuni e Regioni, delle associazioni dei consumatori e del comparto agroalimentare italiano.

L’Alleanza delle Cooperative Campania ha commentato positivamente la ferma presa di posizione del presidente De Luca in merito al richiamo della Commissione Ue verso l’Italia, con il quale si invita il nostro Paese ad abrogare la legge n.138 dell’11 aprile 1974 che vieta l’utilizzo del latte in polvere per la produzione di formaggi.

“Non è pensabile alcun passo indietro – sottolinea il Settore Agroalimentare dell’Alleanza Cooperative Campania – da parte del governo. Condividiamo pienamente la posizione del presidente De Luca che chiede una trattativa serrata con la Commissione Ue. E’ necessario, infatti, difendere la normativa nazionale che ha vietato in Italia l’utilizzo del latte in polvere per la produzione di formaggi e derivati.

Vanno tutelati – ha aggiunto De Luca – i diritti dei consumatori, il patrimonio di competenze degli addetti al comparto, la qualità della materia prima. Solo così si difende il Made in Italy e i livelli di qualità che esso rappresenta anche in Campania.”.

Vedi Anche

Biotestamento, il testo arriva alla Camera

Arriva in Aula alla Camera il Biotestamento. Il testo sulle ‘Disposizioni anticipate di trattamento, composto da …