Home / Magazine / Icone / Fabio Cannavaro: Pallone d’oro

Fabio Cannavaro: Pallone d’oro

13 settembre 1973 Napoli

 

Fabio Cannavaro è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, è stato Campione del mondo nel 2006, attuale vice-allenatore dell’Al-Ahli Club.

Nel 2006 è stato campione del mondo con la Nazionale italiana, della quale ha detenuto il record di presenze dal 2009 fino al 2013 (136), superato poi da Gianluigi Buffon, e della quale è stato il capitano dal 2002 al 2010. È inoltre il giocatore con più presenze da capitano nella Nazionale (79).

Ha vinto l’edizione 2006 del Pallone d’oro (uno dei 5 italiani ad essere stato premiato assieme a Omar Sívori, Gianni Rivera, Paolo Rossi e Roberto Baggio), premio istituito dalla rivista francese France Football e attribuito al miglior calciatore militante in una squadra iscritta all’UEFA, in seguito ai voti di una giuria composta da giornalisti specializzati. Nel dicembre dello stesso anno è stato eletto FIFA World Player come miglior calciatore dell’anno in assoluto, scelto in base ai voti dei Commissari Tecnici e dei Capitani delle Nazionali di calcio.

È stato inserito nella squadra ideale del decennio dal Sun nel 2009.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …