LEGGI TUTTE LE INFO, STAY TM! CONTRIBUISCI ANCHE TU AL PROGETTO NAPOLI TRADEMARK!
Che cos’è Napoli™?
E’ la sintesi tra un film e un documentario. Per Napoli, ma non su Napoli. Una storia vera e perciò ironica.
Napoli™ è un progetto professionale ed un esperimento sociale portato avanti da un gruppo di giovani professionisti intenzionati ad utilizzare in modo ironico ed innovativo il genere documentaristico. Napoli™ rappresenterà sul grande schermo l’esperienza di ricerca che Salvatore Giusto, PhD Candidate in Antropologia Culturale presso l’Università di Toronto, sta realmente conducendo a Napoli dal settembre 2013.
Sì, sì…ma di che parla?
Una storia di antropologia, di mass-media, di luoghi comuni sfatati e personaggi sopra le righe.
Napoli™ è un innovativo “mockumentary”, che illustra il rapporto instauratosi negli ultimi vent’anni tra i mass-media locali e nazionali e la società reale in Italia, prendendo come modello di riferimento la realtà napoletana. Il punto di vista è quello di Salvatore, un giovane antropologo settentrionale che nel settembre 2013 è giunto a Napoli dall’Università di Toronto per condurre una ricerca sugli scambi di favore attuati dai protagonisti della scena mass-mediatica nostrana e su come questi impattino sulle estetiche culturali da essi diffuse nel Bel Paese. Il documentario, organizzato in episodi, mostrerà questi scambi attraverso una serie di ironiche vignette tratte dalla vera ricerca di Salvatore. Gli episodi del documentario verranno commentati in tempo reale dall’antropologo stesso in modo leggero ed accessibile, ma allo stesso tempo scientificamente accurato. Lo scopo è quello di evidenziare un parallelismo di fatto fra le dinamiche economiche, politiche e culturali caratterizzanti i mass-media contemporanei e quelle che danno luogo alla società italiana di oggi nella sua complessità.
Perché Napoli? Non certo per fare l’ennesimo film che metta questa città al centro del mirino.Napoli™ ha piuttosto lo scopo di dimostrare che i meccanismi e le estetiche che caratterizzano Napoli (oramai ridotte nel senso comune nazionale al rango di stereotipo culturale, se non a quello di marchio commerciale) sono in effetti segni distintivi del sistema Italia e non già il peculiare patrimonio culturale di una singola realtà urbana.
D’accordo. Ma perché è così importante fare questo film?
Perché vogliamo innovare la divulgazione scientifica cinematografica e renderla fruibile al grande pubblico!
La documentaristica classica è attualmente stretta da forme espressive e meccanismi di produzione che poco hanno a che vedere con la diffusione della conoscenza d’avanguardia, avendo quindi perso gran parte dell’efficacia che aveva un tempo. Napoli™ vuole rinnovarla dal basso tramite la partecipazione attiva degli utenti della rete alla produzione di un documentario che ha l’ambizione di proporsi come un prodotto cinematografico completamente nuovo.
Come?
1) Rinnovando le forme comunicative proprie del documentario classico. Napoli™ propone una divulgazione scientifica d’intrattenimento fresca e facilmente fruibile dal grande pubblico. La trama del documentario permetterà allo spettatore di identificarsi con le dinamiche da esso prese in esame, partendo dal peculiare punto di vista di un vero antropologo, il quale inizialmente risulta estraneo ai fenomeni oggetto della sua ricerca, per poi esserne progressivamente assorbito, fino a diventare egli stesso protagonista di un film. Allo scopo di proporre una divulgazione scientifica fruibile da tutti e, allo stesso tempo, specchio culturale della società che si propone di illustrare, Napoli™ racconterà l’Italia di oggi in termini antropologici utilizzando il linguaggio del genere della Commedia all’Italiana. In tal senso il documentario si rivolgerà contemporaneamente a diversi tipi di pubblico, senza intaccare le motivazioni di ricerca alla base dell’opera.
2) Rinnovando le forme di produzione proprie del documentario classico. Attraverso lo strumento del crowd-funding, Napoli™ intende costruire una rete di collaborazione attiva fra autori, produttori e pubblico dell’opera di modo da mettere in atto meccanismi di produzione culturale che siano democratici e partecipativi a tutti i livelli. In tal senso, il pubblico del film è direttamente chiamato a contribuire alla sua produzione almeno tanto quanto coloro che se ne fanno carico in senso artistico, creativo, distributivo e promozionale. Lo scopo ultimo di Napoli™ è infatti quello di azzerare, per quanto possibile, il dislivello socio-culturale e i rapporti di natura clientelare, che troppo spesso caratterizzano la relazione fra produttori, artisti e pubblico all’interno del sistema mediatico dell’Italia contemporanea.
Per questi motivi Napoli™ è un progetto ambizioso ed importante. Esso vuole portare tanto la ricerca antropologica sperimentale quanto il genere documentaristico al di fuori della torre d’avorio e della nicchia, adottando un registro pop, molto più vicino al mondo della fiction e all’attenzione del grande pubblico, nonché un sistema di produzione cinematografica orientato al rinnovamento socio-culturale e, per molti versi, rivoluzionario.
Official Facebook Page
Official Twitter Profile
Official Youtube Channel