Mancano pochi giorni all’inizio dell’anno scolastico e le famiglie italiane sono già alla ricerca dei libri per i propri figli. Anche quest’anno, manco a dirlo, si registra un caro libri che, come denuncia l’Adoc, metterà in ginocchio molte famiglie del Belpaese. Secondo i dati forniti dall’associazione dei consumatori il quaranta per cento della famiglie italiane non potrà fronteggiare il nuovo aumento dei testi scolastici.
“Quattro famiglie su dieci non riescono a sostenere le spese per la scuola dei figli oggi, in media, media una famiglia spende 250 euro l’anno per l’acquisto dei libri per ogni figlio più l’eventuale corredo e altri materiali, superando anche il tetto dei 400 euro annui”, dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc.
Una delle prime mosse da fare secondo l’Adoc è quella di concedere importanti detrazioni fiscali per le famiglie che acquistano libri scolastici ed altro materiale didattico. “Va realizzato un sistema di aiuti e detrazioni che si avvicini al modello scandinavo, dove le spese per i materiali didattici sono completamente a carico dello Stato. Investire sulla scuola, sulla formazione, sulla cultura, è fondamentale e irrinunciabile”, aggiunge Santini.
Stefano Malla