Si sono tenuti quest’oggi a Montecarlo i sorteggi per la configurazione dei gironi della prossima Europa League che vedrà coinvolte quattro italiane. Oltre alle qualificate dal campionato dell’ultima stagione Inter, Fiorentina e Torino ci sarà anche il Napoli retrocesso dalla Champions dopo l’eliminazione nel terzo turno preliminare a favore degli spagnoli dell’Athletic Bilbao.
Napoli, Inter e Fiorentina, inserite come teste di serie in prima fascia hanno beccato gironi che non dovrebbero compromettere le rispettive qualificazioni. Ai nerazzurri di Mazzarri, che hanno battuto nel doppio confronto di qualificazione gli islandese dello Stjarnan 9-0, sono toccati nel gruppo F Dnipro, St-Etienne e gli azeri del Qarabag. Girone abbordabile anche quello toccato Fiorentina nel gruppo K, dove gli uomini di Montella se la dovranno vedere con Paok Salonicco, Giungamp e Dinamo Minsk. Il Napoli di Benitez pesca bene, anche se poteva andar meglio, con Sparta Praga, Young Boys e Slovan Bratislava. Per il Torino di Ventura, inserito in terza fascia, un girone non proprio proibitivo, anche se tosto, con Copenaghen, Brugge ed i finlandesi dell’Hjk.
Negli altri gironi saranno sicuramente interessanti le sfide tra Tottenham, Besiktas e Partizan Belgrado nel girone C alle quali sono stati affiancati i greci dell’Asteras, così come il gruppo H con Lille, Wolfsburg, Everton ed i russi del Krasnodar.
Armando Traversa