Home / Magazine / WebGiornale / Cronaca / La camorra dietro il traffico di farmaci

La camorra dietro il traffico di farmaci

Organizzazioni criminali italiane dietro il traffico illegale europeo di farmaci contro il cancro. Una notizia riportata dal Wall Street Journal citando fonti italiane, tra le quali il direttore dell’Aifa (Agenzia del farmaco) Domenico Di Giorgio. La teoria ricostruita da Di Giorgio ripercorre i fatti di cronaca di mezza Europa degli ultimi mesi. I furti avvenuti in varie zone del vecchio continente infatti non sarebbe singoli episodi casuali, bensì una rete di furti, secondo quanto ricostruito dal direttore dell’Aifa.

Le organizzazioni criminali implicate sarebbero la camorra e dei clan criminali dell’Europa orientale, oltre a un non meglio precisato cittadino russo residente a Cipro. Una ricostruzione che, qualora fosse confermata, renderebbe ancor più grandi le preoccupazioni degli operatori farmaceutici europei. Non solo per l’aspetto economico, di sicuro non di poco conto, ma principalmente perché i prodotti rubati prima di essere smerciati illegalmente vengono modificati e dunque potrebbero arrecare non pochi danni a quanti ne facessero uso.

Le indagini condotte dai Nas avrebbero ricostruito anche una sorta di itinerario di questa organizzazione sovranazionale, senza però riuscire a risalire ai vertici della stessa. Gli stessi autisti potrebbero essere implicati, dato che, secondo gli inquirenti, le giustificazione rassegnate a seguito dei furti non sarebbero state convincenti.

Ciro Oliviero

 

Vedi Anche

21 marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova per la Manifestazione Nazionale di Libera.

21 Marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova la piazza principale della XXIV …