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Otis Redding: Love Man

Dawson, 9 settembre 1941 – Madison, 10 dicembre 1967

Otis Ray Redding Jr. è stato un celebre cantante statunitense di musica soul, la cui fama è legata soprattutto ai singoli I’ve Been Loving You Too Long del 1965 e (Sittin’ on) the Dock of the Bay uscito postumo. Redding nacque nella cittadina di Dawson in Georgia. Quando aveva cinque anni la sua famiglia si trasferì a Macon, sempre in Georgia. Cantava nel coro della Chiesa Battista di Vineville e divenne una specie di celebrità locale vincendo il concorso per giovani talenti del sabato sera per quindici settimane consecutive. Nel 1960 Redding iniziò a girare il Sud insieme a Johnny Jenkins e i Pinetoppers. Quello stesso anno incise i suoi primi dischi, She’s All Right e Shout Banalana, con questo gruppo, col nome di “Otis and The Shooters”. Nel 1962 lasciò la sua prima traccia sulla scena discografica durante una sessione di registrazione di Johnny Jenkins, incidendo These Arms of Mine, una ballata composta da Redding stesso. La canzone divenne un piccolo successo della Volt Records, una sussidiaria della famosa etichetta del “Southern soul” Stax, di Memphis nel Tennessee. Suo manager era Phil Walden, anch’egli di Macon, che in seguito fondò la Capricorn Records. Otis Redding continuò a incidere per la Stax/Volt e si creò una schiera di appassionati continuando a girare molto in tour, esibendosi in spettacoli estremamente elettrizzanti, con il supporto degli altri artisti della Stax Sam and Dave. Altre hit tra il 1964 e il 1966 furono Mr. Pitiful, I Can’t Turn You Loose, Try a Little Tenderness, (I Can’t Get No) Satisfaction (cover del famoso pezzo dei Rolling Stones) e Respect (in seguito grande successo di Aretha Franklin). Redding fu autore di molte delle sue canzoni, cosa inusuale per quel tempo, spesso con Steve Cropper (della band della Stax “Booker T. & the M.G.’s”, che di solito fungevano da band di supporto per Otis in studio). Il cantante soul Jerry Butler scrisse con lui un’altra hit, I’ve Been Loving You Too Long, con la partecipazione dell’orchestra sinfonica della RAI. Infatti “I’ve Been Loving You Too Long” è stata registrata in una musicassetta ed è stata presente sia dopo “See You Later Alligator” (di Bill Haley) che prima di “Barbara Ann” (dei Beach Boys). Una delle sue poche canzoni ad ottenere un significativo successo commerciale e mainstream fu Tramp (1967) con Carla Thomas. In seguito, nel giugno di quello stesso anno, Redding suonò alla prima edizione del Monterey Pop Festival, in California, evento che rivestì una straordinaria importanza nella scena musicale statunitense. Va detto che il grande cantante fu l’unico rappresentante del R&B e del Soul americano ad essere invitato alla manifestazione, interamente dedicata al Rock. Redding e altri sei compagni rimasero uccisi quando l’aereo su cui viaggiavano precipitò nel Lago Monona a Madison, nel Wisconsin, il 10 dicembre 1967. Ben Cauley, uno dei membri della band di supporto di Otis, The Bar-Kays, fu l’unica persona a bordo a sopravvivere. Stava dormendo fino a pochi secondi prima dell’impatto, e ricordò che al momento del risveglio vide il collega Phalon Jones guardare fuori dal finestrino e dire, “Oh, no!”. Cauley allora slacciò la sua cintura di sicurezza, e questo è l’ultimo suo ricordo prima di ritrovarsi nelle acque gelide del lago, aggrappato al cuscino di un sedile per mantenersi a galla. Le cause dell’incidente non furono mai individuate con precisione. Redding fu sepolto nel suo ranch privato a Round Oak in Georgia, circa 32 km a nord di Macon. (Sittin’ on) the Dock of the Bay fu registrata solo tre giorni prima della morte di Redding. Entrò nella memoria collettiva dall’anno seguente, diventando il suo primo singolo a raggiungere il numero 1 e a vendere un milione di copie. Il fatto che (Sittin’ on) the Dock of the Bay divenne in definitiva il maggior successo commerciale di Redding è piuttosto ironico, non solo perché fu pubblicata dopo la sua morte, ma anche perché la canzone è in effetti un significativo cambiamento stilistico rispetto al grosso dei suoi lavori precedenti. Altri successivi dischi vennero pubblicati postumi, tra cui Hard to Handle (1968).

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