Home / Magazine / Musica / Dancing Queen: Anni-Frid Lyngstad

Dancing Queen: Anni-Frid Lyngstad

15 novembre 1945 – Ballangen, Norvegia

Anni-Frid Synni Lyngstad, coniugata Prinzessin Reuß von Plauen, soprannominata Frida (Ballangen, 15 novembre 1945), è una cantante svedese. Era una dei quattro componenti del gruppo musicale pop degli ABBA.

Di origine tedesca e norvegese, Anni-Frid è la figlia adulterina di una relazione tra Synni – sua madre – e un ufficiale della Wehrmacht già sposato, Alfred Haase (1919-2009), durante l’occupazione militare tedesca. Anni-Frid credette per molto tempo che suo padre fosse morto, affondato con la sua nave durante la guerra. Dopo le rivelazioni del settimanale tedesco Bravo che pubblicò nel 1977 la storia delle origini dei componenti del famoso quartetto, Anni-Frid scoprì che il padre in realtà non era deceduto.

Alla fine della seconda guerra mondiale Anni-Frid, sua madre e la nonna si rifugiarono in Svezia per paura di rappresaglie sulla popolazione norvegese, dove il governo aveva deciso di fermare le ingiustizie subìte dai bambini nati da padri tedeschi – che venivano rinchiusi in collegi e persino in sanatori mentali, quando non erano abbandonati a loro stessi – Synni morì quando Anni-Frid aveva solo due anni, e venne cresciuta dalla nonna materna a Eskilstuna.

Nel 1958, a soli 13 anni, Anni-Frid cominciò a lavorare come cantante di jazz nei locali e formò il suo primo gruppo musicale, The Anni-Frid Four, dove suonava il basso colui che divenne il primo marito, Ragnar Fredriksson, sposato a 18 anni nel 1963. Ebbero due figli prima del divorzio.

 

continua a leggere su wikipedia.it

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …