Home / Magazine / Icone / “Improponibile”: Ed Wood

“Improponibile”: Ed Wood

Poughkeepsie, 10 ottobre 1924 – Hollywood, 10 dicembre 1978

Ed Wood è colui che ha praticamente sdoganato il travestitismo, in tempi non sospetti, quando non era di moda fare i trasgressivi. I suoi film sono in gran parte oggettivamente pessimi, ma solo per il coraggio con cui ha guardato in faccia il benpensantismo di metà secolo scorso gli andrebbe attribuita una medaglia.

Invece, Edward D. Wood Jr. è stato trattato nel peggiore dei modi, in primo luogo dai sempre sospettosi produttori che, se non sentono puzza di grano, guardano con sospetto legittimo chi si avventura in operazioni ad alta probabilità di rischi. Come indubbiamente un film infarcito di maglioncini d’Angora e di uomini attratti dalle gonne, non per gallismo ma proprio perché desiderano indossarle, inevitabilmente è. 

Ma il povero Ed Wood è trattato male anche dalle biografie attualmente circolanti, che non si risparmiano epiteti che vanno da “il peggiore” a “improponibile”. L’impresentabile signore in questione sarebbe il “peggior regista della storia“, a sentire blasonate enciclopedie di esimi critici. Forse perché l’imbarazzo regna sovrano, quando sullo schermo scorre uno dei suoi film.

 

 continua a leggere su biografieonline.it

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …