Home / Magazine / Legalità / ‘La giusta parte’, testimoni antimafia a teatro

‘La giusta parte’, testimoni antimafia a teatro

Di mafia ed antimafia si parla spesso. Sono argomenti sulla bocca di tutti e, spesso, nelle parole l’antimafia è anche pratica di molti. Quella che si fa nei fatti è quella quotidiana. Quella anche poco raccontata e non pubblicizzata come fosse una griffe. Un discorso, quest’ultimo che vale per le storie raccontate nell’antologia ‘La giusta parte. Testimoni e storie dell’antimafia’, edito da Caracò editore. Storie che sono diventate anche parola raccontata in uno spettacolo teatrale a cura di Mario Gelardi e Carlo Caracciolo.

La produzione dello spettacolo è a cura di ‘NTS’ – Nuovo Teatro Sanità’, che ha sede proprio nel quartiere napoletano della Sanità. Dopo essere stato esportato al festival ‘Politicamente scorretto’ diretto da Carlo Lucarelli a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, ‘La giusta parte’ verrà messo in scena ad Nts’ domenica 15 dicembre alle ore 18.

I brani dai quali è stato messo in piedi lo spettacolo sono quelli scritti da Vincenzo Ammaliato, Rosario Esposito La Rossa, Alessandro Gallo, Mario Gelardi, Cristina Zagaria e Vincenzo Pirozzi. In scena ci sono Carlo Caracciolo, Miryam Cuomo, Carlo Geltrude, Annabella Carrozza, Mariano Coletti, Vincenzo Coletti, Anna De Stefano, Vincenzo Pirozzi, i quali raccontano le storie di Annalisa Durante, Gianluca Cimminiello, Teresa Buonocore, Giancalo Siani, vittime di camorra e quelle dei pulcini dell’Arci Scampia di calcio e di un giovane imprenditore di Castelvolturno.

A margine dello spettacolo sarà possibile acquistare il libro, di cui una parte dei ricavi finanzia un progetto scolastico per l’istituto penitenziario minorile di Nisida.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …