Home / Magazine / Musica / Quanto fiato, quanta passione, Stefano Di Battista

Quanto fiato, quanta passione, Stefano Di Battista

Stefano Di Battista nasce il giorno di San Valentino, 14 febbraio, dell’anno 1969, da una famiglia di musicisti che gli trasmette la passione per questa arte. Comincia lo studio del sax all’età di 13 anni e suona nella banda di un piccolo quartiere, composta principalmente da ragazzini, dove rimane fino all’età di 16 anni cogliendo l’occasione per sperimentare “l’allegria” che diventerà una delle qualità essenziali della sua musica.

In questo periodo Stefano ha due incontri che lo indirizzano verso la sua vocazione: per prima cosa scopre il jazz, innamorandosi del suono “particolare” di Art Pepper. Successivamente incontra Massimo Urbani, leggendario sassofonista che diventerà suo mentore. A Stefano appare quindi una strada definita: diventerà un musicista jazz.

Al fine di perfezionare la sua tecnica, familiarizzando con la tradizione classica del sassofono, si iscrive al conservatorio conseguendo il diploma con il massimo dei voti all’età di 21 anni. Inizia a suonare in gruppi di vario genere e nel 1992 si trova, quasi per caso, a suonare al Calvi Jazz Festival.

continua a leggere su www.biografieonline.it

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …