Home / Magazine / Legalità / Concorso Mehari, proclamato il vincitore

Concorso Mehari, proclamato il vincitore

Nei mesi scorsi la fondazione Polis aveva bandito un concorso di idee per l’installazione artistica della Mehari, l’auto di Giancarlo Siani. Un concorso che ha avuto il supporto di Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli e Quinta Municipalità Vomero – Arenella e con la collaborazione di un vasto partenariato istituzionale e sociale.
Tra i trentanove partecipanti l’ha spuntata un terzetto composto dall’architetto Vincenzo De Luce, l’ingegnere Marcello Pellecchia e il designer Rosario Parmendola.
“L’opera vincitrice – ha dichiarato l’assessore Sommese – di questo concorso è un nuovo simbolo di legalità che va ad aggiungersi alla Stele della Memoria, evidenziando l’importanza dei segni in un territorio profondamente colpito come quello campano”.
L’opera ha un alto contenuto simbolico. È alta dieci metri e già la scelta di questa misura non è casuale. Dieci è, infatti, il giorno della data (10 giugno 1985) della pubblicazione dell’articolo che decretò la condanna a morte di Giancarlo. Sarà installata nella “Piazza della Legalità” al Vomero il 23 settembre 2013, in occasione del 28° anniversario dell’omicidio di Giancarlo Siani.

Redazione

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …