Home / Magazine / Icone / Accadeva oggi nel 1933

Accadeva oggi nel 1933

E’ unanimemente definito come uno dei più grandi artisti della storia della musica soul: basterebbe citare “Night train” o “I feel good”, per rendersene conto. James Brown è una vera icona che ha imperversato sulle cronache musicali (ma anche su quelle di “nera”!) per più di quarant’anni. Prima ancora di ottenere il successo si chiamava già “Mr. Dynamite”: in seguito ha cambiato molti altri nomi come “Soul brother no.1”, “Mr. please please”.

E’ inoltre l’artista più campionato della storia della musica, dato che moltissimi altri artisti non solo hanno utilizzato suo materiale ma è anche verosimile poter affermare che non sarebbero mai esistiti.

Nato il 3 maggio 1933 in una baracca nella campagna del South Carolina, James Brown cresce in un bordello di Augusta, in Georgia, senza conoscere l’amore e le cure di genitori. Abbandonato a se stesso, sopravvive compiendo piccoli furti. I suoi interessi, com’è tipico di molti ragazzi di strada, diventano lo sport e la musica. In particolare, fin da piccolo impazzisce per il Gospel (che ascolta in chiesa), lo swing ed il Rhythm & Blues.

A tredici anni fonda la sua prima band: i “The flames” che, alla fine del 1955, compongono il loro primo pezzo, “Please, please, please”, schizzato immediatamente nella hit parade americana. Seguono due album e altri singoli come “Night train”, che ottengono tutti un ottimo successo, ma sono le esibizioni dal vivo le performance più richieste dal pubblico. Sono occasioni infatti in cui la foga animalesca di James Brown prende piede, trasformandosi in grandiose orge collettive di movimento e ritmo.

continua a leggere su www.biografieonline.it 

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …