Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Presentazione del libro “Disonorevoli. Politica & Camorra”

Presentazione del libro “Disonorevoli. Politica & Camorra”

 

Radio Siani, dopo la pausa dovuta ai lavori di ristrutturazione, finalmente riprende le sue attività, presentando il libro di Tonino Scala “Disonorevoli. Politica & Camorra: Matrimonio all’italiana”.
Dalla sede della radio alle 18.30 trasmetteremo in diretta radiofonica l’intervista all’autore. 

“Per decenni, molti studiosi, giornalisti, addetti ai lavori che hanno indagato sulla camorra, e in generale sulle mafie, lo hanno fatto procedendo spesso per categorie assolute che non hanno certo facilitato, a mio avviso, la comprensione reale del fenomeno. Buoni e cattivi, vittime e carnefici, santi e peccatori. Il tutto condito da un racconto iconografico (la pungitura delle dita, i santini bruciati, i giuramenti con le gocce di sangue e tutti quei riti di questa pseudo-religiosità) che ha contribuito a pensare la camorra come un qualcosa di meridionalmente arcaico, dove l’elemento della tradizione costituisce la sostanza stessa del fenomeno criminale. In realtà se è vero che il ruolo della tradizione, come provano molte intercettazioni telefoniche, riguarda sicuramente l’affiliazione, il proselitismo e vale quasi come codice culturale, è altrettanto vero, e le pagine che seguono lo spiegano molto bene, che le mafie oggi sono una malattia opportunistica, un mix di tradizione e innovazione”.

Inizia così la prefazione di Nichi Vendola al libro di Tonino Scala: Disonorevoli. Politica & Camorra: Matrimonio all’italiana.

210 pagine da leggere in un sol fiato. Un testo interessante e dettagliato che sotto forma di racconto introduce il lettore negli intrecci che hanno caratterizzato la vita politica degli ultimi 30 anni a partire dal caso Cirillo fino ad arrivare alla vicenda rifiuti.

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …