L’arte si può guardare con due paia di occhi diversi. Con quelli dell’apprezzamento, di chi è appassionato e studioso. O con quelli di chi non va oltre l’oggetto in sé, di chi è contro per principio. E poi ci sono gli artisti. I creatori dell’arte, non solo nella rappresentazione materiale. Di quello che c’è dietro. Dell’idea. Tra questi a Napoli possiamo vantare la presenza del collettivo Scu8, realizzato dai fratelli Salvatore, Raffaele ed Emanuele Scuotto.
Questo sabato, 20 aprile, i fratelli Scuotto apriranno al pubblico le porte della loro nuova sfida. ‘Essearte’ è la galleria che proprio questo sabato verrà inaugurata a via Nilo 34 a Napoli. Uno spazio “pro-oggetto”, come lo hanno definito gli Scuotto, “che mette l’opera al centro della discussione per promuovere e rinsaldare la contiguità tra l’artista e il suo fare”.
Uno spazio espositivo dove l’arte si mescola e si crea. Uno spazio dove l’arte contemporanea incontra il pubblico, discute con lo stesso.
Gli artisti che esporranno le proprie opere la sera dell’inaugurazione sono tanti. Non sarebbe giusto non citarli tutti e per questo l’invito ad essere presenti sabato alle 18 all’inaugurazione per scoprirli viene sottolineato con cura. Uno lo si può svelare. Testimonial d’eccezione della serata sarò Lello Arena, con il suo scaramantico rito dei tre tocchi.
Ciro Oliviero