Home / Magazine / Diritti / Baraonda Cafe della Cooperativa TAM – Inaugurazione e intervista al Presidente Matascioli

Baraonda Cafe della Cooperativa TAM – Inaugurazione e intervista al Presidente Matascioli

Lo scorso sabato 13 settembre è stato inaugurato ufficialmente il “Baraonda Cafe”, il nuovo bar della TAM Cooperativa Sociale, in via Gandhi 27 a Cercola (NA). Un luogo speciale, dove ogni giorno, servendo caffè, gelati, cornetti e tante altre delizie con entusiasmo e professionalità ragazzi neurodivergenti saranno protagonisti dietro al bancone.

“Baraonda Cafe” nasce come parte di un progetto di inserimento lavorativo, finanziato dal “Si può fare” Bando Autismo della Regione Campania, e nasce con lo scopo di essere un luogo contraddistinto da accoglienza e inclusione e dove attraverso il lavoro ci si pone l’obiettivo della crescita personale, l’autonomia e la formazione.

Il team del Baraonda Cafè è composto da:

  • Tre ragazzi e due ragazze con disabilità psichica e disturbo dello spettro autistico che finalmente hanno un’opportunità.
  • Un barman esperto che mette la sua professionalità al servizio di una giusta causa.
  • Un team educativo composto da tre operatrici e uno psicologo che accompagnano i ragazzi nel loro percorso di crescita..

Grazie ad una grande una rete di persone unite dalla convinzione che la diversità arricchisce e che l’inclusione si costruisce con il lavoro quotidiano e al di là delle etichette nasce il “Baraonda Cafe”.

Dal 2017 TAM lavora con dedizione allo sviluppo di percorsi concreti di inclusione sociale e formazione professionale. L’obiettivo è offrire occasioni reali di apprendimento, dove ognuno possa mettersi in gioco, acquisire competenze e sentirsi parte attiva della comunità.

L’intervista ai microfoni di Radio Siani al Presidente della TAM Cooperativa Fabio Matascioli.

Vedi Anche

I vent’anni della Settimana d’Azione contro il Razzismo

Dal 18 al 24 Marzo 2024 si è svolta la XX Edizione della Settimana d’Azione …