Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 29 agosto

Vittime innocenti: 29 agosto

  • 1991 Libero Grassi
  • 2014 Florian Mesuti
  • 2015 Anatolij Korol

1991
Libero Grassi

Commerciante di 67 anni
Ucciso a Palermo

Libero Grassi, fu barbaramente ucciso dalla mafia. Si era rifiutato di pagare il pizzo e denunciava, affidandosi a giornali e TV, il suo isolamento a Palermo, tra i suoi colleghi commercianti e imprenditori ma anche nella società civile.

Continua a leggere…
“Io non sono pazzo a denunciare, io non pago perché non voglio dividere le mie scelte con i mafiosi perché io ho fatto semplicemente il mio mestiere di mercante. C’è un mercato? Bene, io non posso cedere le mie decisioni imprenditoriali alla criminalità”. Quando fu ucciso, si stava recando a piedi alla sua azienda, con quegli eleganti sandali di cuoio, diventati un simbolo unico segno visibile del suo corpo martoriato da 4 devastanti colpi di pistola sotto quel lenzuolo bianco macchiato di sangue. Era solo, senza scorta; solo in una città che non aveva capito o non voleva capire. Capirono subito Falcone e Borsellino il senso del suo sacrificio. Per il suo omicidio sono stati condannati nel 1997 Marco Favaloro, e nel 2004 diversi boss come Salvatore Riina, Bernardo Provenzano e Pietro Aglieri.

2014
Florian Mesuti
Di 25 anni
Ucciso a Bari

Florian Mesuti, originario dell’Albania, venne ucciso a Bari per aver cercato di sedare una lite tra ragazzini: nel tentativo di placare gli animi, diede uno schiaffo al ragazzo ‘sbagliato’, figlio di un boss del quartiere.


2015
Anatolij Korol

Di 38 anni
Ucciso a Castello di Cisterna (NA)

Il giorno in cui venne ucciso, Anatolij aveva appena finito di fare la spesa al supermercato vicino casa insieme alla figlia di quasi due anni, la più piccola di tre. Mentre stava uscendo notò due persone minacciare con la pistola i cassieri e, lasciata la figlia vicino al carrello della spesa, si avventò su uno di loro, disarmandolo; l’altro in risposta lo freddò con diversi colpi di pistola alla schiena.