Home / Magazine / Vittime Innocenti / Vittime innocenti: 11 gennaio

Vittime innocenti: 11 gennaio

  • 1963 Concetta Lemma
  • 1979 Filadelfio Aparo
  • 1984 Rosario Mauriello
  • 1994 Rosa Versaci e Angelo Morena
  • 1996 Giuseppe Di Matteo

1963
Concetta Lemma
Di 16 anni
Uccisa a Feroleto della Chiesa (RC)

Concetta Lemma ha 16 anni. È in casa, la ragazza è assolutamente ignara di quello che sta per accadere in quelle che dovrebbero essere le mura più sicure per ogni essere umano: le mura di casa. Le stesse nelle quali ci si sente al riparo da ogni cattiveria esterna. Eppure, a Concetta, le suddette mura l’hanno tradita. La sua unica colpa: trovarsi nel cosiddetto “posto sbagliato al momento sbagliato”.


1979
Filadelfio Aparo
Vice Brigadiere di 44 anni
Ucciso a Palermo

Filadelfio Aparo, Vice Brigadiere di Pubblica Sicurezza, fu ucciso in un agguato di mafia. Nel 1978 gli era stato riconosciuto un encomio solenne per aver riconosciuto due pericolosi latitanti mentre era in servizio, e per averli coraggiosamente fermati e arrestati. Il suo omicidio si deve quasi sicuramente alla vendetta delle cosche e alla decisione di eliminare un efficiente e pericoloso agente.


1984
Rosario Mauriello
Di 22 anni
Ucciso a Napoli

Rosario Mauriello, 22 anni, fu raggiunto da diversi colpi d’arma da fuoco esplosi da un commando dei Di Lauro.


1994
Rosa Versaci e Angelo Morena
Madre e figlio di 67 e 41 anni
Uccisi a Calanna (RC)

Angelo Morena e la madre Rosa Versaci erano tornati dal Canada dove si erano stabiliti molti anni prima per sfuggire ad una faida familiare.


1996
Giuseppe di Matteo

Di 12 anni
Ucciso a Palermo

Giuseppe di Matteo viene rapito e tenuto in ostaggio fino all’11 Gennaio 1996 poi strangolato e sciolto nell’acido. Giuseppe Di Matteo, figlio del collaboratore di giustizia Santino Di Matteo, ex-mafioso, divenne vittima di una vendetta trasversale nel tentativo di far tacere il padre.