Home / Magazine / Legalità / Nino Daniele, nominato presidente del Premio Nazionale Amato Lamberti. Franco Roberti presidente onorario.

Nino Daniele, nominato presidente del Premio Nazionale Amato Lamberti. Franco Roberti presidente onorario.

L’Associazione “Amato Lamberti”, che porta il nome del compianto Sociologo ed è presieduta da Roselena Gliemo Lamberti, d’intesa con il Comitato scientifico, ha deliberato all’unanimità la decisione di conferire a Nino Daniele l’incarico di presidente del Premio Nazionale Amato Lamberti e di insignire Franco Roberti del titolo di presidente onorario.

Il Premio Nazionale Amato Lamberti, giunto alla sua settima edizione, ogni anno assegna borse di studio a studenti che partecipano, da ogni parte d’Italia, con studi e ricerche, a sviluppare penetranti analisi sui temi della criminalità organizzata, dei traffici criminali, della corruzione e delle economie illegali.

 

Un’attività che nel tempo si è avvalsa del contributo di tanti giovani studiosi a dimostrazione che la sensibilità e l’allarme sulla pervasività ed il condizionamento mafioso, muovono l’intelligenza e la passione di settori significativi delle nuove generazioni.

 

“Solo i giovani possono dare nuova voce alla voglia di legalità delle nostre terre” questa citazione del Sociologo Lamberti è il motto propulsivo del Premio Nazionale che annualmente si rivela un momento di dibattito e confronto importante per delineare l’andamento della battaglia, prima di tutto culturale, necessaria per infondere nella collettività una coscienza attiva e partecipativa per delineare un futuro responsabilmente e democraticamente costruito.

 

L’analisi scientifica appare sempre più necessaria per accrescere la capacità di comprensione di un fenomeno in continua evoluzione, per affinare le strategie di contrasto e la mobilitazione culturale e civile contro ogni forma di prevaricazione e di arroganza delle mafie. L’Associazione Amato Lamberti ritiene essenziale contribuirvi in modo incisivo, rivolgendosi in primo luogo all’apporto delle nuove generazioni.

 

Con la nuova e operativa responsabilità di Nino Daniele, il prestigio di Franco Roberti e l’autorevolezza della Commissione scientifica, si vuole estendere il complesso di attività del Premio consolidandone l’autorevolezza acquisita in questi anni e la capacità di coinvolgimento di settori sempre più ampi della società e delle Istituzioni con l’ambizione di internazionalizzarsi.

 

Dott. Amedeo Zeni
Coordinatore Associazione Amato Lamberti

 

Comunicato Stampa

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …