Home / Magazine / Recensioni / Un piccolo favore

Un piccolo favore

Stephanie, madre single diventa amica dell’affascinante, elegante ed elusiva Emily, a causa dei figli amici di scuola.

Emily scompare e  Stephanie ne parla nel suo video-blog di tutorial domestico; inoltre ne prende il posto nell’affetto del vedovo e del figlio. Di Emily iene ritrovato il cadavere; ma il mistero permane.  Il film (USA, 18) è tratto da un romanzo giallo omonimo di Darcey Bell del 17, pubblicato anche in Italia da Rizzoli: ma il regista e produttore del film Peter Feig l’ha reso qualcosa di diverso da un semplice mistery, come farebbe prevedere l’ossatura del racconto, cui la sceneggiatura è rimasta sostanzialmente fedele. Il bellissimo e molto articolato script è dello stesso regista e di Jessica Sharzer, specializzata in film di genere e serie tv.

 

Peter Feig è considerato uno dei padri della nuova comicità hollywoodiana al femminile. Parallelamente, ma distintamente, al lavoro di altri e noti produttori-registi come Judd Apatow e Seth Rogen, ha impostato in modi nuovi i canoni della comicità e della commedia brillante classica, che vedono ragazze e le donne come protagoniste,. Non più semplicemente “spalle”, ma esse stesse motori di comicità. Anzi in grado di cogliere in sede di scrittura, con più sottile aderenza e profondità di osservazione, le trasformazioni dell’universo femminile nelle condizioni della contemporaneità sociale, a partire dalle classi impiegatizie medio-basse, cui spesso appartengono.

 

Di classe operaia tradizionale ce n’è assai poca; ma sono rappresentate in quei ruoli le nuove figure produttrici di plusvalore da sfruttamento e precariato nel terziario intellettuale, in relazione alle moderne forme organizzative del capitale finanziario. Esse sono più raramente rappresentanti dell’alta borghesia imprenditoriale o delle professioni, cui siamo stati abituati. In ogni caso, sono per lo più tutto il contrario delle femmes fatales che eravamo soliti vedere, e che comunque rendono inconfondibile il fascino e il glamour hollywoodiano: sono imbranate bruttine come Anna Kendrick, la protagonista del presente film, che “scompare” letteralmente, e volutamente, di fronte all’incanto personale, non solo fisico, senza tempo di Blake Lively, che interpreta Emily. O sfigate poracce di nessuna attrattiva apparente come l’attrice regista e produttrice Kristen Wiig; o ciccione d’incontrollabile malagrazia, se non scorbutiche parolacciare e di ostentata voracità bulimica come Melissa McCarthy: ma forti e dirompenti come cicloni; o l’altra oversize come Amy Schumer,regista e fine spettatrice umoristica di dinamiche familiari. Sono attrici, registe e produttrici presenti nei film di tutti e tre. Sono donne dotate di autonomia intellettuale, sociale e di forte consapevolezza di genere: e che complessivamente hanno portato forti ritorni economici al box office.

 

 

Qui il conflitto tra le due è portato avanti con sottile sadismo. La ragazza-brutto anatroccolo -che però il regista non pensa minimamente a far diventare cigno- non è per niente una santarella: anzi spande un velo di pudibonda ipocrisia su alcune esperienze di affermazione decisa delle pulsioni dettate dal proprio eros, sfiorando senza particolare rimorso, il tabù dell’incesto, e altre esperienze di sessualità non edificante (diciamo così…) in famiglia, descritte sempre con disincanto e con distaccata e spigliata leggerezza. Eppure complessivamente tale cattiveria ci risulta simpatica. Perché gestita narrativamente con un attento e serrato equilibrio delle altre notazioni, illuminanti differenti aspetti, positivi, del suo carattere; e soprattutto con la messa in confronto delle stesse con negatività ancor più devastanti e cattive, benchè meno ostentate. Ma è l’aspetto dinamico che affascina: il fare e il dire, spesso in contrasto tra loro, in tutti i personaggi, vengono come amalgamati in un’ordinata e mossa onda narrativa che va al punto e assorbe, utilizza i singoli dettagli, senza perdersi. Un miracolo di tensione di scrittura.  Il personaggio di Stephanie è costruito con decisa e stratificata accuratezza: c’è questo, ma c’è anche altro; e quegli aspetti così disparati convivono armoniosamente.

 

Il tutto rimanda alla capacità di sopravvivere con spigliatezza e una (necessaria) dose di cinismo alla disavventura del vivere in una piccola comunità di paese dello “sprofondo”, quei paesotti che sono corona delle megalopoli, e che gravitano su di esse. E poi, posto che tutti i peccatucci di coppia si fanno in due, bisogna dire che, pur non essendo lei un demonio manipolatore, ha trovato chi le dà spazio e complicità: come quel baccalà del vedovo, ma bisteccone desiderabile. Il film rende più antipatica la bellissima Blake Lively, che invece è volutamente e impudentemente macchinatrice. Il suo charme copre un’esistenza agitata. Tuttavia nel sottofinale, il regista “recupera” ad una visione meno schematica pure lei. La bellezza un po’ algida alla Rosamund Pike, cui è stata accostata per “L’amore bugiardo. Gone girl”, nel film la caratterizza molto incisivamente: lei stessa ci gioca con ironia e intelligenza. I suoi dialoghi, in realtà dei sanguinosi e aguzzi match senza sangue, con la Kendrick sono veloci e godibili. Il mio invito e auspicio è guardare questo film senza lasciarsi ingannare dal packaging apparentemente tradizionale della confezione: è un buon, anzi eccellente, film cattivo, non buonista. Tra l’altro molto divertente. 

 

 

Francesco Capozzi

Vedi Anche

Creed II

Il giovane Adonis, riceve la sfida di Viktor, figlio di Ivan “ti spiezzo in due” …