Home / Magazine / Icone / Marcello Mastroianni: Divorzio all’italiana

Marcello Mastroianni: Divorzio all’italiana

28 settembre 1924 Fontana Liri – 19 dicembre 1996 Parigi

 

Marcello Mastroianni, all’anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni, è stato un attore cinematografico italiano.
È stato tra gli interpreti italiani più conosciuti ed apprezzati all’estero negli anni sessanta e settanta, soprattutto per le pellicole recitate in coppia con Sophia Loren e per i ruoli da protagonista nei film di Federico Fellini.
Capace di destreggiarsi perfettamente sia nei ruoli drammatici che in quelli comici, è considerato con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Alberto Sordi e Ugo Tognazzi uno dei grandi interpreti o “mostri” della commedia all’italiana o comunque si affianca ad essi.
È stato per tre volte candidato all’Oscar al miglior attore: per Divorzio all’italiana (1963), per Una giornata particolare (1978) e per Oci ciornie (1988). Ha vinto 2 Golden Globe, 2 Premi BAFTA, 8 David di Donatello, 8 Nastri d’argento, 5 Globi d’oro e un Ciak d’oro. È inoltre l’unico attore, insieme a Jack Lemmon e Dean Stockwell, ad aver ottenuto in due diverse occasioni il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes, nel 1970 per Dramma della gelosia e nel 1987 per Oci ciornie. Ha vinto per ben due volte la Coppa Volpi alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Che ora è? e Uno, due, tre, stella!. Nel 1990 gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

 

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …