Torna l’eco-escursione naturalistica e consapevole di Pasquetta con Vesuvio Natura da Esplorare ed Econote.it.
Il 2 aprile è previsto il percorso nella Valle dell’inferno all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, nel rispetto della natura e del luogo per la giornata di Pasquetta dalle 9.30 alle 15.00.
Per partecipare basta inviare una una mail a info@econote.it con il numero delle persone sopra i 14 anni e un numero di telefono di riferimento.
Econote rilascia anche una serie di informazioni pratiche per l’escursione:
“Il sentiero che parte da quota 970m e si distende alternando tratti in discesa a tratti pianeggianti. Per la natura del tracciato, risulta essere il percorso ideale per osservare la tipica struttura geologica del vulcano-strato a recinto del Somma-Vesuvio. La Valle dell’Inferno separa il Monte Somma dal vulcano più giovane, il Vesuvio, ed è in parte invasa dalle lave delle eruzioni del ‘900, colonizzate dal lichene Stereocaulon vesuvianum.
Cosa si può fare: passeggiare, fare fotografie, fare domande, rilassarsi, scoprire la natura, fare il pic-nic, conversare e scambiarsi opinioni.
Cosa non si può fare: accendere fuochi o braci, abbandonare rifiuti, urlare o utilizzare mezzi rumorosi, disturbare la flora e la fauna, distruggere l’ambiente.
INFORMAZIONI SUL PERCORSO
Lunghezza: 4 Km a/r per la meta intermedia d’itinerario
Dislivello: 170 m slm
Tempi di percorrenza: 3 h
Difficoltà: T (T sta per turistico, adatto a tutti a patto che siano in buona salute e interessati a stare all’aria aperta e a contatto con la natura camminando)
Per il 5° anno le Associazioni culturali Econote.it e Vesuvio Natura da Esplorare propongono un percorso alternativo per la giornata di Pasquetta nel rispetto della natura e dell’ambiente. Pasquetta 2018 sarà all’insegna di una eco-escursione naturalistica nel Parco Nazionale del Vesuvio di difficoltà media nella Valle dell’inferno.
INFO E PRENOTAZIONI inviare mail a info@econote.it indicando nome e contatto telefonico.
QUOTA PER L’ESCURSIONE (che comprende contributo organizzativo, materiale informativo e guida escursionista): 15 euro.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.”