Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Basta: Stiamo morendo lentamente

Basta: Stiamo morendo lentamente

Napoli, 25 luglio 

 

“Basta: Stiamo morendo lentamente”. Questo il monito dei cittadini di Ponticelli, San Giovanni e Barra sentito alla manifestazione “Non si gioca con il fuoco: Nuova Aria per #NapoliEst” indetta dalla rete Napoli ZETA-Zona Est Tavolo Aperto il 24 luglio 2017.

 

Oltre un centinaio di persone l’altro ieri hanno affollato lo spazio antistante il Parco de Filippo a Ponticelli, a pochi  passi dai roghi tossici che negli ultimi giorni hanno invaso l’aria est della città.

 

“Una situazione che non viene affrontata dalla Municipalità, dal Comune e dalla Regione”. Queste le parole di uno dei partecipanti che abita a pochi passi dal rogo dell’ ex bitumificio sito in via Agostino Nifo.

 

“Sono 8 giorni che siamo chiusi in casa. Non possiamo respirare – dichiara una ragazza  – Ci è arrivata una diffida della Polizia Municipale in cui ci invitava ad abbandonare le nostre abitazioni in quanto non potevamo respirare quei fumi perchè tossici. Questi roghi sono tuttora accesi. Le istituzioni comunali e regionali non ci ascoltano”.  Cosa brucia? Amianto, gomme, plastiche.

 

Tra le istituzioni presenti, il neo assessore  al Verde e alla Qualità della vita  del Comune di Napoli, Maria D’Ambrosio, il vice presidente della VI Municipalità, Gianluca Maglione, e altri esponenti del consiglio municipale.

 

“Qui è necessario non isolare le questioni – dichiara uno degli esponenti della rete ZETA –  La vicenda dei roghi di Ponticelli va inserita in una questione più grande: quella di NapoliEst. Bisogna mettere su un’unica grande vertenza “ambiente e salute”. A pochi metri dal Parco de Filippo c’è la Q8 che è sotto inchiesta per smaltimento illegale di rifiuti tossici. Uno smaltimento compiuto non negli ultimi 10/15 anni, ma negli ultimi 50 anni. Vogliamo sapere cosa c’è in questo sottosuolo. Inoltre, c’è la questione mare: abbiamo il tratto di costa più inquinato della Campania. Una delle mission del collettivo Napoli Zeta è quello di creare una vertenza “Ambiente e salute”, chiediamo vertenza sul territorio affinchè il nostro territorio non rappresenti un pericolo per la salute.

 

Napoli ZETA – Zone Est Tavolo Aperto è la Rete di oltre 20 realtà, associazioni, comitati e singoli che operano nella periferia est di Napoli: Barra, Ponticelli e San Giovanni. 
Emergenza sociale, ambiente e salute, rigenerazione urbana sono i 3 punti perchè Napoli possa ripartire dalla Zeta.

 

Info e contatti

Pagine Facebook: Napoli ZETA – Zone Est Tavolo Aperto

 

 

Comunicato Stampa

 

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …