Home / WebRadio / Vip blog / Festival MANN - Muse al Museo / Festival MANN – 25 aprile 2017

Festival MANN – 25 aprile 2017

Partito il settimo giorno del  Festival Mann / Muse al Museo il primo festival internazionale organizzato da un museo autonomo statale e costituito sui principi della valorizzazione dei Beni Culturali dettati dalla Riforma Franceschini, che fino a martedì 25 aprile accoglierà numerose iniziative all’insegna dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Un progetto originale voluto dal direttore del Mann Paolo Giulierini, con la direzione artistica di Andrea Laurenzi, in collaborazione con Luca Baldini, la direzione tecnica e organizzativa di Officine della Culutura e la collaborazione di CoopCulture.
Radio Siani, la radio ufficiale dell’evento, ha iniziato il suo racconto attraverso i volti e le voci dei protagonisti di questa ricca manifestazione nella splendida cornice del museo archeologico. 

 IL VIDEO RIASSUNTO DELLA SETTIMA ED ULTIMA GIORNATA DEL FESTIVAL MANN / MUSE AL MUSEO!

 

https://www.youtube.com/watch?v=YJl46kLdzWk|660|390|0

 

La diretta di Radio Siani inizia con l’intervista al Social Media Manager ufficiale del Festival MANN, Fabrizio Barbato, il quale ci ha fornito qualche numero e descritto in generale  l’andamento dei social network del Festival. 

 

Il primo appuntamento del settimo ed ultimo giorno del Festival si è svolto nella Sala Teatro dove è andato in scena lo spettacolo di teatro giovanile “Marcovaldo” di Italo Calvino, con Marco Natalucci e con Gianna Deidda e Roberto Caccavo, musiche originali di Jonathan Faralli, produzione Teatro Popolare d’Arte. Il progetto è del regista Gianfranco Pedullà, intervenuto ai nostri microfoni.

 

Alle ore 11.30 nella sala Letteratura Matteo Corradini ha intervistato il giovanissimo autore del libro “Mio fratello rincorre i dinosauriGiacomo Mazzariol: da youtuber a scrittore grazie alla storia del suo rapporto con il fratello Giovanni, affetto da sindrome di Down.

 

In postazione, è venuto a trovarci anche Luca Baldini, collaboratore della direzione artistica del Festival. Dopo un bilancio totalmente positivo dell’evento, ci ha fornito diverse anticipazioni per ciò che riguarderà la seconda edizione del Festival.

 

A chiudere la prima parte della diretta, ai nostri microfoni, il capo ufficio stampa del Museo Archeologico Nazionale di Napoli Ornella Falco accompagnata dal giornalista napoletano Luigi Necco: insieme hanno parlato dell’aumento dell’affluenza turistica al museo proprio grazie alla ricca kermesse in programma negli ultimi sette giorni.

 

ASCOLTA LE INTERVISTE COMPLETE:

 

Nel pomeriggio, nella sala della Letteratura Ilaria Urbani intervista Cristiano De Andrè, per la presentazione del libro “La versione di C.“. Il cantautore, figlio d’arte, ci ha rilasciato un’intervista dove ci racconta l’emozione di eseguire un live in un posto così ricco di cultura come il Museo Archeologico e , nello specifico, il salone della Meridiana. (Intervista nel video).

 

Francesco Amoruso, musicista e amico di Larsec-Secondigliano è venuto a trovarci in postazione, raccontando la sua personale esperienza del Festival.

 

Alle ore 18.00, nella sala del Toro Farnese, l’Orchesta Sanitansamble in concerto, con i ragazzi del Quartiere Sanità. Abbiamo ascoltato il M° Paolo Acunzo, direttore dell’orchestra e Marco Badolati, uno dei violinisti.

 

L’evento di chiusura del Festival, alle ore 21.30 nalla Sala della Meridiana, vede il graditissimo ritorno di Paolo Benvegnù nell’open act per Cristiano D’Andrè Live, accompagnato dalla chitarra di Osvaldo Di Dio.

 

A chiudere la nostra ultima diretta del Festival, il direttore artistico Andrea Laurenzi che, dopo averci raccontato l’esperienza di questo straordinario evento, ha annunciato il periodo in cui si svolgerà il Festival MANN 2018.

 

ASCOLTA LE INTERVISTE COMPLETE: 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

FESTIVAL MANN 19 APRILE 2017 – IL VIDEO DIARIO

FESTIVAL MANN 20 APRILE 2017 – IL VIDEO DIARIO

FESTIVAL MANN 21 APRILE 2017 – IL VIDEO DIARIO

FESTIVAL MANN 22 APRILE 2017 – IL VIDEO DIARIO 

FESTIVAL MANN 23 APRILE 2017 – IL VIDEO DIARIO 

FESTIVAL MANN 24 APRILE 2017 – IL VIDEO DIARIO 

Vedi Anche

Festival Mann 2018 – 24 Marzo

Al via il Festival Mann Muse al Museo – Seconda Edizione. Anche quest’anno Radio Siani …