Home / Magazine / Musica / Alex Britti: Solo una volta

Alex Britti: Solo una volta

23 agosto 1968 Roma

 

Alessandro Britti, meglio conosciuto come Alex Britti, è un chitarrista e cantautore italiano. Inizia a suonare la chitarra a 8 anni e a diciassette anni fonda il suo primo gruppo di genere blues, con cui si esibisce nei locali romani. Successivamente partecipa ai festival blues italiani e si esibisce con Louisiana Red, per poi diventare il supporter dei bluesman americani di passaggio in Italia: da Paul Jones a Buddy Miles, fino a Billy Preston e alla tournée europea con Rosa King (1990).
Nel 1992 ha la prima esperienza discografica come cantautore: per Fonit Cetra incide infatti l’album Alex Britti. Il disco passa inosservato e Britti prosegue la sua carriera strumentale. Nel 1994 prende parte con il suo trio al Concerto del primo maggio a Roma, così come nel 1995. In quello stesso anno è ospite della trasmissione Generazione X (Italia 1) e partecipa allo spettacolo teatrale Radio estetica di F. Bertini. Intanto compone le colonne sonore dei film Uomini senza donne (1995) e Stressati (1996).
Nel 1996 inaugura il nuovo contratto discografico con la Universal pubblicando il singolo Quello che voglio, senza abbandonare l’attività strumentale: il 4 maggio 1998 apre infatti il concerto milanese di B. B. King.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …