Home / Magazine / Icone / Gene Kelly: Un americano sotto la pioggia

Gene Kelly: Un americano sotto la pioggia

23 agosto 1912 Pittsburgh – 2 febbraio 1996 Beverly Hills

 

Gene Kelly, nome completo Eugene Curran Kelly, è stato un ballerino, attore, cantante, regista, produttore cinematografico e coreografo statunitense.
Interprete di personaggi scanzonati e affabili, ballerino eclettico e coreografo dal talento fortemente innovativo, Kelly portò uno stile di danza energico e atletico in alcuni tra i maggiori musical statunitensi, come Un americano a Parigi (1951) e Cantando sotto la pioggia (1952).
L’American Film Institute ha inserito Kelly al quindicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema. Gene era figlio di James Kelly, un commerciante di grammofoni, e di Harriet Curran, entrambi nati da immigrati irlandesi. Terzo di cinque fratelli – Jay, Jim, Gene, Louise e Fred – il piccolo Gene venne incoraggiato dalla madre a intraprendere gli studi di danza fin da bambino, assieme al fratello minore Fred, con il quale lavorerà in duo con il nome di “The Kelly Brothers” in spettacoli amatoriali. Nel 1932 inaugurò la “Gene Kelly Studio of the Dance”, una scuola di danza con sede sia a Pittsburgh che a Johnstown, in cui insegnerà assieme ai fratelli Fred e Louise. Si diplomò alla Peabody High School e frequentò l’Università di Pittsburgh, dove entrò nella confraternita Phi Kappa Theta e conseguì nel 1933 la laurea in Economia.
Agli inizi della sua carriera a Broadway, apparve nello spettacolo Leave It To Me di Cole Porter, in qualità di ballerino di supporto della cantante Mary Martin, durante l’esecuzione del numero “My Heart Belongs to Daddy”. Nel 1940 ottenne il ruolo principale nella pièce Pal Joey di Richard Rodgers e Lorenz Hart, che gli fece guadagnare fama a livello nazionale. In questo periodo lavorò inoltre come coreografo in diversi spettacoli, inclusa la produzione di Best Foot Forward (1941).

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …