Home / Magazine / Legalità / Sport e Memoria: #PaolinoAvella

Sport e Memoria: #PaolinoAvella

Sabato 11 giugno 2016, presso il Parco Avella in via Padre Paolino Mancusi a Nola, il Presidio Libera Area nolana ha organizzato l’evento “Sport e Memoria: #PaolinoAvella“.

Una giornata di festa all’insegna della Memoria e del coinvolgimento degli amministratori e dei piccoli atleti, per raccontare la storia di Paoilino Avella, giovane vittima innocente della criminalità che ha perso la vita il 5 aprile del 2003, nel tentativo di sfuggire al furto del proprio motorino ad opera di due criminali.

Alla presenza di Alfredo Avella, padre di Paolino e Presidente del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti di criminalità, verrà raccontata la storia di questo giovane di San Sebastiano al Vesuvio che non aspettava altro che vivere la sua vita. Una vita come quella di tutte le altre vittime innocenti a cui il 23 maggio 2013 viene intitolata una lapide commemorativa all’interno del boschetto del rione Gescal di Nola.

Presenti all’evento gli assessori Carmela De Stefano del Comune di Nola, Raffaele Ambrosino del Comune di Scisciano e Vincenzo Russo del Comune di San Vitaliano. Presenti anche gli attivisti di Libera, del coordinamento Familiari vittime innocenti di criminalità, della Fondazione Polis e dell’Associazione dedicata a Paolino ed i piccoli atleti del Cap Nola e del Libera Basket. 

 

EVENTO FACEBOOK 

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …