Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Lunedi con Acino ebbro e Benny Sorrentino a seguire 22 Minuti

Lunedi con Acino ebbro e Benny Sorrentino a seguire 22 Minuti

Riparte una nuova settimana con Radio Siani. Le trasmissioni di oggi:

 

Alle 19.00 Acino Ebbro incontra Benny Sorrentino. 

Benny Sorrentino è una giovane enologa e produttrice di vini sul Vesuvio a Boscotrecase. La sua azienda lavora in regime biologico e pratica una agricoltura molto rispettosa dell’ambiente e del paesaggio. I vini sono di altissima qualità e raccontano la tradizione vitivinicola vesuviana avvalendosi dell’ ausilio delle tecniche moderne in cantina. I vigneti sono immersi im un contesto di straordinaria bellezza, guardano sul golfo di Napoli offrendo una vista piena dal Monte di Procida fino a Punta Campanella.
Il lavori della sua famiglia assume un valore molto alto nel contesto in cui operano in quanto preservano il paesaggio riportando equilibrio e bellezza lì dove altri ne hanno violato l’armonia.

Alle 20.30 22 MINUTI, UNA SETTIMANA D’EUROPA IN ITALIA Vertice UE – Turchia: coordinamento sull’emergenza migranti

L’Unione Europea e la Turchia stanno unendo gli sforzi per trovare una soluzione alle difficili condizioni che i migranti affrontano quotidianamente e nel gestire le sfide che un tale flusso porta per il nostro continente. I capi si Stato e di Governo si confronteranno sul piano d’azione al prossimo Consiglio europeo del 17-18 marzo.

Ogni sei mesi, la Commissione europea pubblica l’Eurobarometro, un sondaggio dell’opinione pubblica europea. Dai dati sull’Italia risulta che gli italiani mantengono un giudizio positivo su euro e libertà di circolazione, ritenuti i principali elementi distintivi dell’Unione europea e tra i suoi principali risultati. In questo restano convinti che il futuro del Paese sia meglio all’interno dell’UE che fuori.

La Commissione europea ha pubblicato l’edizione 2015 della Relazione generale sull’attività dell’Unione europea, che passa in rassegna gli eventi e le iniziative principali dell’anno. Nel 2015 spiccano, tra le altre cose, gli sforzi compiuti dall’UE per far fronte alla crisi dei rifugiati, l’accordo sul sostegno alla Grecia, la risposta dell’UE agli attacchi terroristici di Parigi e l’avvio del piano d’investimenti per l’Europa, oltre ad altre iniziative importanti come il mercato unico digitale, l’Unione dell’energia e l’Unione dei mercati dei capitali.

Ospiti:
Nathalie Tocci, vicedirettore dell’Istituto Affari Internazionali
Marco Buti, direttore generale affari economici della Commissione europea
Marco Ricceri, segretario generale Eurispes
Andrea Corrado, giornalista cinematografico
Igor Mariottini, giornalista cinematografico
Andrea Pipino, editor di Europa a Internazionale

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …