Home / Magazine / Legalità / Apre Binaria, il centro commensale del gruppo Abele.

Apre Binaria, il centro commensale del gruppo Abele.

Il 27 febbraio a Torino, in via Sestriere 34, apre Binaria, il “centro commensale” del Gruppo Abele, l’ associazione fondata da don Luigi Ciotti.
Commensale perché, in un tempo di relazioni mediate dai commerci e dalle logiche di consumo, il Gruppo Abele propone alla città uno spazio di convivialità, dove l’economia sia veicolo di scambio culturale e strumento di bene comune.
Un luogo dove sarà possibile nutrire il corpo e la mente, uno spazio in cui incontrarsi per superare egoismi e individualismi della nostra epoca e per generare un senso di comunità

Parte del ricavato delle vendite dei prodotti – da quelli delle comunità a quelli dei beni confiscati alle mafie – verranno infatti devoluti alle iniziative del Gruppo in Costa d’Avorio e in Messico, facce di un impegno che in 50 anni ha cercato di saldare la solidarietà e i diritti, i servizi di accoglienza con la denuncia delle cause politiche della povertà.

A Binaria troverete:

Binaria Book, spazio gestito dalla storica libreria del Gruppo, La torre di Abele.
Binaria – Berberè pizzeria, il locale che rielabora in chiave artigianale, biologica e altamente qualitativa, uno dei piatti tradizionali della nostra cucina.
Binaria Bottega, con ricca esposizione dei prodotti agroalimentari Semina e quelli per la cura del corpo Amàla, provenienti entrambi dalle comunità del Gruppo Abele, e quelli a marchio Libera Terra, nati dall’impegno delle cooperative sorte sui terreni confiscati alle mafie.
Infine Binaria Bimbi, spazio dedicato ai bambini da 0 a 12 anni, accogliente e privo di barriere architettoniche, dove educatori e insegnanti valorizzeranno, attraverso il gioco, le capacità creative e relazionali dei bambini, con particolare attenzione a quelli socialmente più svantaggiati.

Programma del 27 febbraio

ore 12:30: Conferenza stampa all’interno di Binaria – Berberè pizzeria. Intervengono don Luigi Ciotti, presidente del Gruppo Abele, Salvatore Aloe, socio fondatore di Berberè, Matteo Aloe, chef Berberè, Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero.

ore 17:00: Apertura di Binaria, con giochi e animazione per i più piccoli.

ore 18:00: Dj set presso Binaria – Berberè pizzeria, a cura del dj Lorenzo Ricca (Spacerenzo).

ore 19:00: Dupré in concerto e assaggi di pizza Berberé (fino a esaurimento scorte) presso Binaria – Berberè pizzeria.

 

Vedi Anche

DIRETTA Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ il 19 giugno 2024 dalla Sala Giunta di Palazzo San Giacomo di Napoli

LA DIRETTA DELL’EVENTO DEL 19 GIUGNO 2024 Giordana Pepè I vincitori dell’undicesima edizione del Premio …