Home / Magazine / Legalità / #Unpopoloincammino, ‘Riscriviamo la nostra storia’

#Unpopoloincammino, ‘Riscriviamo la nostra storia’

Napoli riparte, grazie al ritorno di #Unpopoloincammino tutta la città è invitata a manifestare ancora una volta la volontà di cambiare e di “Riscrivere la nostra storia”. Troppa tristezza ha riempito i nostri cuori con le storie tristi di Genny Cesarano, Maikol Giuseppe Russo, Luigi Galletta, «ci siamo commossi anche per la storia del piccolo Bimbi, un ragazzino di origini romene che Maikol Giuseppe Russo aveva deciso di accudire e che aveva intenzione di adottare. Una settimana fa, Bimbi apriva la fiaccolata di Forcella e aveva il volto rigato da un fiume di lacrime, e noi trattenevamo a stento le nostre».

«Abbiamo pianto e ci siamo commossi, ma questo non basta più. Non è con le lacrime che si sconfiggono le camorre: adesso è necessario tramutare la commozione in impegno. In idee, proposte, azioni per riuscire a ridare speranza, futuro, prospettiva alla nostra terra e ai nostri quartieri. Le camorre vanno affrontate e sconfitte sul piano economico e sociale: attraverso il lavoro, attraverso la scuola, dando certezze e alternative a chi vive nella nostra città e sottraendo le fasce più deboli al ricatto della povertà, che spesso diventa il ricatto delle camorre».

L’appuntamento è per sabato 13 febbraio alle ore 14 alla Chiesa di San Severo fuori le mura, Rione Sanità., per discutere di lavoro, scuola e diritto allo studio, sicurezza e politiche sociali.

Fabio Noviello

Vedi Anche

XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ideata e …