Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Cooperativa Nuovo Cilento: l’eccellenza campana compie 40 anni

Cooperativa Nuovo Cilento: l’eccellenza campana compie 40 anni

Tra le colline del Vallo di Diano e Alburni, nell’antica Atena Lucana e più precisamente a San Mauro Cilento, tra i suoi uliveti e le casetta di pietra che affacciano sul tratto di mare che va da Casalvelino ad Agnone, la Cooperativa agricola “Nuovo Cilento” festeggerà quarant’anni di attività il prossimo 21 Gennaio.

Una storia lunga e bella, di un gruppo di cooperatori che hanno saputo credere in un territorio per molti ostile e difficile, ma che oggi dopo le fatiche e l’impiego delle nuove tecnologie si è riuscito a riqualificare e valorizzare, contrastando anche il rischio abbandono, ricavandone da esso l’enorme ricchezza di risorse presenti. Ricchezza che viene trasmessa sopratutto nei prodotti agroalimentari che crescono su quelle colline incontaminate.

Riconosciuta a livello nazionale, la cooperativa campana ha saputo eccellere grazie al lavoro e la passione dei soci non che all’impegno costante in un progetto di eccellenza e salute alimentare quale l’olio extravergine di oliva, attraverso la coltivazione e la lavorazione. Sono stati recuperati oliveti e ristrutturato un frantoio, reso oggi tecnologicamente avanzato e all’avanguardia e successivamente inaugurato anche un ristorante all’interno dello stesso frantoio ormai diventato simbolo della cooperativa. Altro aspetto che ha contraddistinto la crescita della cooperativa sono state le politiche di salvaguardia e tutela ambientale e dei suoli, il rispetto della natura e la riscoperta delle tradizioni e dei prodotti autoctoni, che forte della grande distribuzione e delle dure leggi del mercato si stavano abbandonando e con essi le tante proprietà benefiche e curative che contengono.

Quattro giorni di festeggiamenti e attività divulgative, un momento ludico ma anche di formazione,

In allegato il programma completo.

Tanti auguri e complimenti vivi alla Cooperativa Nuovo Cilento anche da parte di tutta la Coop. Giancarlo Siani, e sopratutto un abbraccio affettuoso al Presidente Giuseppe Cilento per le belle parole che ha scritto su noi sul suo profilo facebook. Incontrare persone come Cilento per noi giovani cooperatori rappresenta un’iniezione di fiducia e speranza, per un futuro migliore, ma sopratutto per quanto è bella e importante oggi la cooperazione.

programma_nuovo_cilento.png

RadioSianiVIDEO

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …