Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Il lunedì di Radio Siani: Acino Ebbro e 22 Minuti

Il lunedì di Radio Siani: Acino Ebbro e 22 Minuti

Il lunedì di Radio Siani:

Alle 19.00 Marina Alaimo ospita ,nella rubrica Acino Ebbro, Nunzia Gargano ,giornalista e autrice del libro ” Le ricette dell’agro nocerino sarnese” e Dario Montoro, titolare di Montoro erbe.

Alle 20.30 l’appuntamento è con la trasmissione 22 Minuti, a cura della Commissione europea in Italia.

In questa puntata:

Durante la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Parigi, la Commissione europea ha ribadito quanto sia importante raggiungere un accordo mondiale equo, ambizioso e giuridicamente vincolante alla. L’Unione europea si adopera per raggiungere un accordo globale, duraturo e dinamico che consenta di accelerare la transizione globale verso economie a basse emissioni di carbonio e resilienti ai cambiamenti climatici. Ciò permetterà non solo di limitare i cambiamenti climatici e rafforzare l’impegno delle società per adattarsi agli impatti di questi mutamenti, ma anche di sostenere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile a lungo termine nell’UE e a livello mondiale.

La Commissione europea ha inoltre adottato un nuovo e ambizioso pacchetto di misure sull’economia circolare per aiutare le imprese e i consumatori europei a effettuare la transizione verso un’economia più circolare e forte, dove le risorse vengono utilizzate in modo più sostenibile. Attraverso un maggior ricorso al riciclaggio e al riutilizzo, le azioni proposte costituiscono “l’anello mancante” nel ciclo di vita dei prodotti, a beneficio sia dell’ambiente che dell’economia.

Ospiti:

Maroš Šefčovič, vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l’unione energetica

Enrico Brivio, portavoce della Commissione europea responsabile per l’ambiente

Thierry Vissol, consigliere media e comunicazione della Commissione europea in Italia

Claudio Marcantonini, vicedirettore del centro studi sul clima all’Istituto Universitario Europeo

Mauro Spagnolo, direttore del quotidiano sulla sostenibilità ambientale Rinnovabili.it

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …